Si terrà lunedì 13 maggio l'assemblea generale  di Confagricoltura Piacenza, presso la sala “G. Piana” dell’Università Cattolica di Piacenza. Dopo una prima parte riservata, alle 10.00 l’Associazione aprirà le porte per una panoramica di settore e un focus dedicato al settore lattiero-caseario.

L’assemblea Generale è uno dei momenti di confronto più importanti all’interno della vita dell’Associazione – spiega il presidente Enrico Chiesa - Confagricoltura è da sempre una lettrice attenta delle problematiche e delle dinamiche del comparto primario e si fa portatrice degli interessi e delle istanze delle aziende che rappresenta. Quindi, dopo la parte riservata che riguarderà prettamente l’Associazione e gli aspetti economico-organizzativi interni, ci è sembrato opportuno dedicare spazio ai temi da affrontare che sono molteplici: la riforma della Pac, il nuovo Governo, la fiscalità in agricoltura: Imu e Tares sono solo due delle spade di Damocle che pendono sulle teste degli imprenditori. Per venire poi alle problematiche di ciascun comparto e alle azioni, anche politiche, che dovremo implementare per far fronte alla disastrosa annata agraria che l’andamento meteo sembra intenzionato a consegnarci”.

Un approfondimento particolare sarà poi dedicato al settore lattiero-caseario con un focus che vede relatori illustri. “Il dopo quote latte: proposte per il futuro del settore”: questo è il titolo dell’evento che inizierà alle 10.00.

Dopo i saluti delle autorità e l’introduzione del presidente Chiesa, sarà la volta di Ermanno Comegna, economista agrario esperto di politiche comunitarie, analizzerà le prospettive a livello europeo ed i possibili scenari per il comparto piacentino.
“Dal Contesto europeo al modello Piacenza” è, per l’appunto, il titolo della tavola rotonda che seguirà.

Scarica il programma in formato Pdf