Un volume che riunisce le conoscenze scientifiche e le tecniche più aggiornate sulla coltivazione degli alberi da frutto, della vite, dell'olivo e degli agrumi, nonché delle colture da legno, ornamentali ed energetiche.
Per la prima volta l'arboricoltura viene trattata trasersalmente, secondo le proprie matrici disciplinari: fisiologia-biochimica, genetico-varietale e biotecnologica, pomologica e gestionale (suolo, acqua, nutrizione, impianti e governo dell'albero, raccolta e qualità dei prodotti).
Dedicato ai corsi universitari, finora alimentati dal testo del professor E. Baldini del 1986, questo volume è rivolto anche agli operatori tecnici e a tutti coloro che vogliono acquisire conoscenze sulle basi scientifiche e applicative delle varie operazioni (potatura, irrigazione, concimazione, controllo pre e post-raccolta, maturazione e qualità) per le quali esistono ormai una quantità di strumenti tecnologici, informativi e di monitoraggio che richiedono conoscenze speciflche.
Si va dalla progettazione dell’arboreto all’utilizzo di tutte le più avanzate tecnologie agronomiche e di campo, inclusa l’introduzione di strumenti e servizi di rete disponibili nelle varie zone di coltivazione.
L’opera si conclude con un ampio capitolo dedicato alla multifunzionalità dell’arboricoltura, che prelude appunto alle tematiche dell’arboricoltura speciale e che affronta le nuove possibili sfide che, grazie agli alberi, gli agro-ecosistemi e la nostra società sono chiamati urgentemente ad affrontare e cioè gli alberi non più visti solo come fabbrica agroalimentare qual è la produzione di frutti, ma anche per gli utilizzi alternativi, non alimentari.
L'opera è stata curata da un comitato editoriale coordinato dal professor Silviero Sansavini e composto dai professori Guglielmo Costa, Riccardo Gucci, Paolo Inglese, Angelo Ramina, Cristos Xiloyannis, con l'apporto di una quarantina di coautori e altrettanti ricercatori che vi hanno contribuito, ciascuno nel proprio specifico settore di ricerca e competenza.
Il volume è stato pubblicato con grande cura e ottima veste editoriale, specie per la parte iconografica, dalla Casa Editrice Pàtron di Bologna, specializzata in testi universitari.
© AgroNotizie - riproduzione riservata