In base ai dati diffusi dal Viminale, Agra Press riporta i nomi di chi è stato eletto e chi è stato escluso dalla 17ma legislatura. 

 

Partito democratico

Per il Partito democratico sono stati eletti al Senato Daniela Valentini (già assessore all'Agricoltura del Lazio), Leana Pignedoli (capogruppo Pd Comagri Senato nella XVI legislatura) e Maria Teresa Bertuzzi (componente Comagri Senato nella XVI legislatura).
Non ce l'hanno invece fatta Alfonso Andria e Angelo Zucchi, vicepresidenti Pd delle Comagri di Senato e Camera nella XVI legislatura, e Giuseppina Servodio (componente Comagri Camera nella XVI legislatura).
Alla Camera passano Mino Taricco (già assessore all'Agricoltura del Piemonte); Ernesto Carbone (presidente Sin); Ermete Realacci (responsabile ambiente del Pd); Marco Carra, Gianni Dal Moro, Susanna Cenni, Luciano Agostini, Colomba Mongiello, Maria Antezza, Massimo Fiorio e Nicodemo Oliverio (componenti Comagri Camera o Senato nella XVI legislatura).
Restano invece per ora fuori Carlo Emanuele Trappolino (primo dei non eletti in Umbria) e Enzo Lavarra (terzo dei non eletti in Puglia).
 

Udc

Per quanto riguarda l'Udc, il ministro delle Politiche agricole Mario Catania è stato eletto alla Camera in due circoscrizioni, Veneto 2 e Campania 1, mentre nella terza in cui si era presentato, Piemonte 2, il partito non ha conseguito nessun seggio.
 

Pdl

Per il Pdl al Senato sono stati eletti Antonio Azzollini (presidente della commissione Bilancio del Senato nella XVI legislatura) e Giuseppe Marinello (vicepresidente della commissione Bilancio della Camera nella XVI legislatura), nonchè Maurizio Sacconi (già ministro del Lavoro) e Giuseppe Ruvolo (componente della Comagri camera nella XVI legislatura). Resta fuori Laura Allegrini (componente della Comagri Senato nella XVI legislatura).
Per la Camera, vedono confermato il proprio seggio Paolo Russo (presidente della commissione Agricoltura della Camera nella XVI legislatura); Monica Faenzi, e Basilio Catanoso, componenti della stessa commissione. Isidoro Gottardo è risultato il primo dei non eletti in Friuli Venezia Giulia.
 

Sel

Per Sinistra ecologia e libertà, Sel, sono stati eletti al Senato Loredana De Petris (senatrice dei Verdi nella XV legislatura) e Dario Stefàno (assessore all'Agricoltura della Puglia);


Lista Monti

Per la Lista Monti ha conquistato un seggio al Senato Luigi Marino, già presidente della Confcooperative.
 

Lega

Per la Lega non riescono a rientrare in Parlamento Corrado Callegari, Giovanna Negro, Sebastiano Fogliato e Giampaolo Vallardi


Fratelli d'Italia

Ha corso con Fratelli d'Italia ma non ce l'ha fatta Viviana Beccalossi (capogruppo Pdl in commissione Agricoltura della Camera nella XVI legislatura).

Rivoluzione civile

Per Rivoluzione civile si sono presentati senza riuscire ad ottenere i voti sufficienti Ignazio Messina (responsabile agricolo del movimento e deputato Idv della XVI legislatura), Aniello Di Nardo (capogruppo Idv in Comagri Senato nella XVI legislatura) e Furio Venarucci (presidente Anpa).