Si apre oggi 24 gennaio a Palazzo delle Stelline a Milano Olio Officina Food Festival, un progetto culturale promosso dall'oleologo e scrittore Luigi Caricato. Giunta alla seconda edizione, la due giorni intende riformulare l’abituale approccio con i grassi, e più in generale, con i condimenti in cucina.

 

Molti i temi affrontati e vastissimo il programma, che parte da un’area strettamente legata agli usi dei condimenti in cucina, con la presenza di chef, maestri di cucina, ma anche biochimici, nutrizionisti, oleologi e tante altre figure che ruotano intorno all’olio d'oliva e agli altri condimenti, come l’aceto.

Verrà affrontato un percorso che comprende vari ambiti di azione, dalla via salutistica e del benessere alla via olistica propriamente detta, dall’analisi storica e antropologica a quella culturale in senso stretto, fino a giungere a considerare i territori della letteratura e della sociologia. Si va inoltre dal design all’economia, fino a concentrarsi sull’analisi sensoriale e sui valori del paesaggio.

 

Ciò che preme evidenziare – spiega Luigi Caricato – è il farsi strada di una nuova visione dell’olio da olive. Oggi, per fortuna, si può parlare a buon diritto di “olio democratico”, disponibile per tutti, visto che le nuove tecniche estrattive, oltre alle nuove economie in atto, consentono ormai di rendere popolare un prodotto, l’attuale olio extra vergine di oliva, fruibile e accessibile da tutti. Resta solo il compito di vigilare sulla qualità e genuinità degli oli".

 

Olio Officina Food Festival non è solo “condimenti per il palato”, ma anche “condimenti per la mente”, come recita il lancio della kermesse. Ci sarà spazio per mostre, spettacoli e altre performance. Il tutto con una portata internazionale: “Paese d’Onore” quest'anno è l'India e ci saranno inoltre oli provenienti da tutto il mondo.

 

Spazio anche alla tecnologia con l’e-taster, un oil bar del futuro gestito e ideato dall’Onaoo, la storica organizzazione di assaggiatori di olio di oliva che proprio a Olio Officina Food Festival festeggerà il trentennale delle fondazione.

 

Olio Officina Food Festival sarà anche l'occasione di una ricerca del “lato femminile” dell’olio e del cibo, vista la presenza dell'associazione nazionale Donne dell'olio. Le donne stanno infatti assumendo un ruolo determinante nella svolta orientata alla qualità delle produzioni, oltre che al modo di presentare il prodotto e di comunicarlo.

 

Maggiori approfondimenti e informazioni sulla kermesse milanese e il suo ricco programma sono presenti sul sito www.olioofficina.com.