Forma Naturae presenta “Forma Naturae Tour”, il nuovo progetto nato dalla collaborazione con Promofast, tour operator italiano. Ideati da esperti del settore agro-alimentare e turistico, i tour di Forma Naturae hanno come obiettivo fornire gli strumenti per creare una maggiore consapevolezza sull’agro-alimentare, attraverso un progetto che integra la formazione sulle filiere con le esperienze dirette sul territorio.
Agricoltura e alimentazione: come vengono percepite?
Nonostante in questi ultimi anni siano aumentate le trasmissioni televisive, le rubriche dedicate al cibo e alla cucina e l'acquisto di prodotti tipici, si ha spesso una percezione distorta dell’agricoltura e dei prodotti agro-alimentari.
I risultati di alcuni studi sociali lo dimostrano: la recente indagine condotta sui consumatori dall’Università Iulm di Milano ha fornito dati in base ai quali è diffusa la convinzione che in Piemonte, Emilia Romagna e Toscana si produca uva da tavola, o che le pere coltivate in montagna siano più buone di quelle di pianura.
Da un lato c’è diffidenza, perché non si conoscono né i luoghi, né i metodi di produzione; dall’altro, il cibo è percepito sempre più come un prodotto industriale fortemente manipolato. Manca una comunicazione in grado di fornire informazioni importanti per il consumatore in fase d'acquisto, soprattutto sulla prima parte della filiera. Si è pensato così di portare il consumatore direttamente alla fonte, dove nascono i prodotti agricoli e agro-alimentari.
La conoscenza dei processi di produzione
I tour di Forma Naturae abbinano alla tradizione e al gusto la conoscenza dei processi di produzione e trasformazione dei prodotti alimentari, raccontati direttamente dalle aziende produttrici.
Cosa c’è di meglio che stringere la mano a coloro che si dedicano alle produzioni?
Forma Naturae Tour dà spazio al rapporto diretto tra produttore e consumatore organizzando una serie di tour formativi che valorizzano le produzioni italiane, la cultura del buon cibo e la riscoperta del territorio.
Per raggiungere appassionati e semplici curiosi, durante l’anno ed in concomitanza con il periodo di raccolta e lavorazione dei prodotti, Forma Naturae organizza una serie di itinerari turistico-culturali della durata di uno o più giorni alla scoperta delle produzioni agro-alimentari italiane. Alcuni tour saranno programmati esclusivamente in alcuni periodi dell’anno perché dipendenti dai cicli produttivi e quindi dall’agricoltura o da filiere stagionali; altri, invece, saranno disponibili tutto l’anno come nel caso delle produzioni lattiero-casearie e della norcineria e di alcuni prodotti ortofrutticoli.
I partner del progetto
Partner di Forma Naturae sono aziende agricole e produttori, ma anche il mondo accademico con la Smea, l’Alta scuola in Economia agro-alimentare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Olio officina food festival, progetto culturale con cui si intende riformulare l’abituale approccio con i grassi, e più in generale con i condimenti, in cucina.
Interesse anche da parte del mondo della distribuzione con il quale si stanno valutando possibili partnership per proporre i tour ai consumatori all’interno dei punti vendita.
Per raggiungere il vasto pubblico, il progetto sarà presentato a scuole, circoli di varia natura agenzie di viaggio. Sarà inoltre possibile acquistare i tour direttamente on-line dal sito: www.formanaturaetour.it
I tour saranno organizzati a partire da marzo con una frequenza di almeno uno al mese, esclusi i mesi di luglio e agosto. L’organizzazione tecnica dei tour è affidata al tour operator Promofast.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Forma Naturae