Modelli, sistemi informativi geografici e telerilevamento da satellite sono al centro del workshop Servizi di consulenza ed assistenza per l’irrigazione, organizzato dall’Inea e dal Grusi, Grupo studi irrigazione - a Roma domani, 8 gennaio, dalle 10.00, al Cnr.
Un’efficiente gestione delle risorse idriche, basata sulla diffusione di sistemi di consulenza tecnologica, concorre allo sviluppo sostenibile nelle economie di gestione con ricadute applicative in molti Consorzi di bonifica ed irrigazione italiani. L’incontro fornisce l’occasione di fotografare lo stato dell’arte attraverso alcune esperienze, mettendo a confronto le potenzialità dei servizi di assistenza con le esigenze degli utilizzatori finali e dei gestori delle risorse idriche in agricoltura.
Tra i servizi di supporto presentati si segnala il progetto Sirius, Sustainable irrigation water management and river-basin governance: implementing user-driven services – effettuato nell’area test del Sannio Alifano, con il coinvolgimento diretto degli imprenditori agricoli con 31 aziende aderenti interessando una superficie complessiva di 815 ettari.
"L’incontro – spiega Tiziano Zigiotto, presidente Inea – vuole sensibilizzare sul tema di un’adeguata gestione delle risorse idriche, sottolineando le potenzialità offerte dai sistemi informativi geografici e dalle tecnologie satellitari (remote sensing), considerati tra i più potenti strumenti di analisi territoriale. La giornata favorisce il confronto tra gli attori coinvolti nella gestione e utilizzazione dell’acqua".
I lavori saranno aperti da Franco Braga, sottosegretario di stato Mipaaf, con gli interventi istituzionali di Tiziano Zigiotto, presidente Inea, Massimo Gargano, presidente Anbi, e Giuseppe Blasi, direzione generale competitività per lo sviluppo rurale Mipaaf.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Inea