Tutte produzioni ottenute nelle aree più vocate del paese con tecniche di coltivazione moderne e rispettose dell’ambiente e della salute dell’uomo.
L’operazione si inserisce nell’ambito del progetto Frutta nelle Scuole promosso dall’Unione europea, e gestito in Italia dal ministero delle Politiche Agricole, per aumentare il consumo di ortofrutta fra i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.
Anche per questa quarta annualità del programma comunitario alcune delle maggiori organizzazioni di produttori italiane (Apo Conerpo, Apofruit Italia, Apot, Orogel Fresco e Vog Products) si sono unite in un raggruppamento temporaneo d’impresa denominato Alimenta la salute per gestire il progetto.
Ad Alegra è stato assegnato il compito di coordinare la distribuzione della frutta e verdura a marchio Valfrutta nelle scuole di Emilia Romagna, Toscana e Umbria aderenti all’iniziativa.
Da oggi alla fine dell’anno scolastico 2012/2013 la società faentina consegnerà 1.095.154 chilogrammi di frutta e verdura a 132.907 bambini (62.952 in Emilia-Romagna, 55.388 in Toscana, 14.567 in Umbria) di 814 scuole primarie.
Ognuno di questi “baby consumatori” riceverà più di 8 chilogrammi di prodotti ortofrutticoli suddivisi in 42 distribuzioni nel periodo ottobre 2012-giugno 2013, praticamente quasi il doppio del quantitativo minimo previsto dal bando ministeriale. Decisamente ricca anche l’offerta, che comprende mele, pere, albicocche, arance, pesche, susine, uva, clementine, mandarini, fragole, loti, carote, pomodorini.
L’ampiezza della gamma è garantita dalle Organizzazioni di produttori riunite nel raggruppamento temporaneo d’impresa, che grazie alla loro particolare struttura, composta da cooperative situate nelle aree più vocate del paese, è in grado di assicurare anche la qualità certificata, la stagionalità e la provenienza italiana dei prodotti.
Come nelle precedenti annualità del programma, le forniture di frutta e verdura saranno affiancate da oltre 1.000 iniziative educative, quali laboratori in fattorie didattiche, animazioni di gruppo, orti scolastici e strumenti ludico-educativi, che coinvolgono gli studenti delle tre regioni.
© AgroNotizie - riproduzione riservata