Il Cso - Centro servizi ortofrutticoli di Ferrara ha lanciato una nuova banca dati online, disponibile in versione "open" all'indirizzo nuovo.csoservizi.com.

La banca dati on line di Cso, attiva dal 1999, rappresenta oggi un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per conoscere i dati e le informazioni più aggiornate sul settore.
I servizi on line, nella nuova versione del sito presentano maggiore interattività e apertura ai social network, che permettono di condividere le notizie.
La nuova banca dati on line conterrà informazioni sui consumi, previsioni di produzione, andamento del mercato e delle produzioni sia frutticole che orticole; saranno disponibili inoltre numerosi contenuti media, una sala stampa virtuale, immagini video e foto in continuo aggiornamento a disposizione del sistema produttivo ma anche dei consumatori interessati a conoscere cosa ci sta dietro un prodotto acquistato al supermercato.

"I servizi on line interpretano, nella loro nuova versione, il bisogno sempre più forte dell'Italia di fare sistema coinvolgendo tutti i protagonisti della filiera" ha dichiarato il presidente del Cso Paolo Bruni durante l'inaugurazione, a cui ha partecipato anche il ministro delle Politiche agricole Mario Catania.
"In questi anni – ha aggiunto Mario Tamanti, consigliere delegato del Cso – sono stati fatti passi giganteschi sul fronte della fruibilità delle informazioni e Cso è stato in tal senso un punto di riferimento in Italia. Dal 2004 ad oggi la banca dati Cso ha registrato oltre un milione di visitatori unici".