Pronta l'agenda dei convegni di Macfrut  (Cesena, 26/28 settembre 2012).

Oltre alla partecipazione di operatori da tutto il mondo, annunciate presenze di buyers della Gdo, dell'Europa dell’Est, oltre ad una nutrita delegazione dei Paesi BRICST (Brasile, Russia, India e Cina, Sudafrica e Turchia).

Oltre al Simposio sulla fragola (anteprima di martedì 25 settembre), Areflh patrocina l’incontro fra produttori di meloni dei principali Paesi produttori (fra cui il Nord Africa), e l’albicocco sarà oggetto di scambi di esperienze e opinioni a livello internazionale.

Si farà anche il punto sulle prospettive nei mercati di Turchia, Polonia e Ungheria e sulle opportunità in Senegal e Giordania.

Anche la situazione italiana sarà oggetto di incontri, fra cui quello di Coldiretti, delle tre Centrali Cooperative e della Regione Emilia Romagna, punto di riferimento per altre Regioni europee ad alta intensità ortofrutticola. Si parlerà anche di benessere e di reddito degli agricoltori, e di come riconquistare i consumatori valorizzando l’ortofrutta.

Durante la manifestazione verranno assegnati alcuni premi: quello intitolato a Giorgio Celli e per la qualità del pomodoro.

Quest'anno l’Oscar Macfrut per l’innovazione interesserà quattro categorie: macchine e tecnologie per selezione e confezionamento; packaging e materiali d’imballaggio; sementi e prodotti ortofrutticoli freschi; logistica e servizi (premiazione venerdì ore 14:30 Sala Europa).