Ieri, martedì 12 giugno, nella Sede dell'Accademia dei Georgofili, si è svolta una giornata di studio organizzata in collaborazione con Ismea, Istituto servizi mercato agricolo alimentare, sul tema: 'Agricoltura e accesso al credito'.

I relatori erano Lorenzo Gai dell'Università di Firenze, Gianfranco Torriero, direttore generale di Abi, Federico Vecchioni vicepresidente dei Georgofili e presidente di Agriventure (Gruppo Intesa San Paolo) e Arturo Semerari, presidente di Ismea.

Tutti hanno concordato sulla attuale scarsa fiducia nel mondo bancario da parte del mondo degli imprenditori agricoli e, parallelamente, sulla scarsa attenzione della politica, sia italiana che europea, nei confronti della produttività dell'agricoltura.

Nonostante queste premesse, Semerari ha voluto concludere con un apprezzamento positivo nei confronti degli interventi e degli strumenti che oggi sono a disposizione del mondo agricolo e del mondo bancario, convenienti ad entrambi i soggetti. Ha tuttavia ribadito la necessità di muoversi sul piano della comunicazione, per informarne il maggior numero possibile di persone, anche se già è evidente un interesse crescente del mondo bancario e del mondo agricolo organizzato nei confronti di nuove proposte e opportunità di finanziamenti e di credito all'agricoltura.