Prende il via dal 2012 la seconda edizione del Premio giornalistico scientifico 'Alimentiamo il nostro futuro, nutriamo il mondo. Verso Expo 2015', promosso da Agrofarma, l'Associazione nazionale imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica. Il tema sarà quello dell'agricoltura sostenibile per diffondere la maggiore cultura e consapevolezza sulle possibili soluzioni innovative per la lotta alla fame nel mondo. Il premio, patrocinato da Expo 2015 e dall'Unamsi – Unione nazionale medico scientifica d'informazione, vede come garante scientifico la Fondazione Veronesi.
Il Premio giornalistico è rivolto a tutti i professionisti e i pubblicisti iscritti all'Albo dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti e sarà conferito a tre giornalisti che avranno saputo promuovere nel corso dell'anno, attraverso la loro opera e il loro impegno divulgativo, un'informazione corretta ed esaustiva sul tema dell'innovazione scientifica per l'agricoltura sostenibile e la lotta alla fame nel mondo. E' previsto un premio del valore di 5.000 euro per il primo classificato, di 3.000 euro per il secondo classificato e uno di 2.000 euro per il terzo.
"La domanda di generi alimentari su scala globale è destinata ad aumentare del 70% entro il 2050; l'obiettivo di questo premio giornalistico è proprio quello di riconoscere, in vista di Expo2015, il ruolo fondamentale che può giocare una corretta informazione sul tema dell'innovazione sostenibile in agricoltura, ragionando sulle possibili soluzioni concrete per la lotta alla fame nel mondo – ha affermato Andrea Barella, presidente di Agrofarma – Un esempio efficace di innovazione è dato dall'utilizzo dei mezzi tecnici; gli agrofarmaci, ad esempio, svolgono un ruolo chiave per incrementare la produzione alimentare, garantendo raccolti migliori, quantitativamente soddisfacenti e a prezzi accessibili".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agrofarma