'Sviluppo sostenibile della filiera agro-alimentare: verso un linguaggio comune' è il titolo del convegno - e della successiva tavola rotonda - che si svolgerà giovedì 17 maggio (inizio ore 9,30) nella sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Obiettivo: fornire una visione sullo stato delle politiche di sviluppo sostenibile che - a livello nazionale ed internazionale - investono la filiera agro-alimentare e la sua sfera di interessi economici e sociali.

 

Promotori dell'incontro: Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Opera, Federconsumatori e Image Line.

Moderatori del convegno saranno Ivano Valmori, direttore di Agronotizie ed il professor Ettore Capri, direttore del Centro di ricerca per l'agricoltura sostenibile OPERA e primo organizzatore dell'evento. A lui poniamo alcune domande.

 
Professore, come sarà strutturato questa giornata?
"La giornata sarà suddivisa in tre parti: relazioni istituzionali, casi di studio e tavola rotonda. Le relazioni previste coinvolgono eccellenze di settore invitate per presentare lo stato dell’arte delle politiche nazionali ed internazionali; seguiranno 5 casi di studio riguardanti il settore industriale, il settore della produzione primaria, i servizi per l'agricoltura, la distribuzione ed il consumo".

 

Come si articolerà la tavola rotonda?
"Organizzata nella seconda parte della giornata di lavoro, vuole rappresentare un'occasione per riflettere sugli argomenti ascoltati e discussi nella prima sessione, oltre che un valido stimolo alla produzione di un documento sui percorsi riconoscibili di crescita delle buone pratiche di sviluppo sostenibile da promuovere nell’intera filiera agro-alimentare".


Il programma della giornata è molto corposo... 
"... e molto concreto. L'incontro vuole essere un momento 'spontaneo' per fare il punto e passare ad affrontare casi reali in un  mercato nel quale stanno prendendo forma reti e relazioni nell’ambito del sistema agroalimentare. Si registra, proprio in questo momento storico, una crescita della consapevolezza riguardo alla sostenibilità sociale, con grande attenzione per il  consumatore come utente della filiera agroalimentare.

A Piacenza si potrà toccare con mano l'importanza di fare rete: qui daremo vita ad un vero e proprio caso di studio nazionale. Solo quattro settimane fa è stata lanciata la piattaforma europea, come network internazionale nel quale unire gli attori della filiera e concentrare casi concreti di sostenibilità".
 

Si parlerà di analisi della consapevolezza. Secondo quali dinamiche?
"Verrà fornito un questionario di ingresso in cui ogni partecipante potrà dare i propri contributi; seguiranno relazioni generali per fare il punto sugli obiettivi da perseguire. Ascolteremo in che modo persone diverse declinano il concetto di sostenibilità in altrettante visioni. E, a seguire, cinque casi di studio che rientrano nei cinque ambiti della filiera agroalimentare: produzione primaria, trasformazione, distribuzione, servizi e consumo.
Termineremo con la tavola rotonda dove verranno rielaborati, commentati ed approfonditi gli spunti raccolti dai questionari e si entrerà nel merito degli argomenti proposti. Ci attendiamo molto... e siamo molto ottimisti circa il contributo fattivo di relatori e platea".

 

Il programma

 

E' possibile seguire il convegno in diretta video su
Agronotizie - Rubrica 'Sostenibilità in Agricoltura'