Alla luce della prossima riforma della Pac e della revisione delle norme inerenti l'Organizzazione comune di mercato per quanto riguarda il settore ortofrutticolo Ambrogio De Ponti presidente di Unaproa e Ibrahim Saadeh presidente di Italia Ortofrutta confermano che il rafforzamento delle Organizzazioni dei produttori ortofrutticoli è una condizione indispensabile per rilanciare il comparto ortofrutticolo.
"Ci siamo incontrati per un primo scambio di idee sulla situazione attuale del settore e abbiamo condiviso la necessità di camminare insieme, anche alle altre realtà di rappresentanza, per consolidare il ruolo delle Op come strumenti di mercato, per la salvaguardia dell'ambiente e del territorio".
Così hanno commentato De Ponti e Saadeh il loro primo incontro. "Ci troviamo di fronte una situazione difficile che mette a rischio la sopravvivenza di molte imprese. Abbiamo il dovere di cercare soluzioni adeguate per i nostri associati. Se la realtà cambia dobbiamo essere pronti a rispondere conseguentemente. Per questo abbiamo deciso di confrontarci periodicamente per valutare tutte le possibili iniziative da realizzare in comune".
© AgroNotizie - riproduzione riservata