Agrilinea parteciperà alla 46° edizione di Vinitaly, in programma dal 25 la 28 marzo a Verona. Per l'occasione allestirà, in collaborazione con la Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi), uno studio radio-televisivo all'interno del padiglione C Agrifood Club, la rassegna internazionale dedicata all'agroalimentare italiano di qualità, che si svolge in concomitanza con il salone dei vini e distillati.

Ogni giorno nello spazio Agrilinea-Fipe si susseguiranno dibattiti moderati dal giornalista enogastronomico e sommelier Marco Gatti, ai quali interverrà il vice presidente Fipe Alfredo Zini, sui temi caldi che interessano il mondo della ristorazione: creazione e ammortamento della cantina, carta dei vini, nuovi format e merchandising, somministrazione al bicchiere, doggy bag. Agli incontri, promossi da Fipe, parteciperanno esercenti ristoranti, wine bar, lounge bar, enoteche, chef, sommelier, produttori, esperti di marketing e di settore. Tutti gli eventi andranno in diretta televisiva sul sito www.agrilinea.tv.

Ai microfoni di Agrilinea si alterneranno inoltre i protagonisti della filiera vitivinicola, intervistati da Sauro Angelini: viticoltori, enologi, ricercatori, rappresentanti istituzionali e politici. Le interviste andranno in diretta radiofonica su network regionali e nazionali e su www.agrilinea.fm, la prima web radio dedicata all'agroalimentare.

Lunedì 26 marzo alle 14.30 nello spazio Agrilinea-Fipe i riflettori saranno puntati sul progetto Magis con l'incontro 'Il vino italiano si deve vendere' moderato da Marco Mancini. Il progetto Magis – che coinvolge oltre 70 cantine che rappresentano le principali realtà produttive nazionali – fino ad oggi ha comunicato la sostenibilità legata alla tecnica di produzione. Ora in questo contesto, vuole dimostrare attraverso la voce di chi il vino lo produce, di chi lo vende, di chi ne consiglia gli abbinamenti con la grande cucina, che la sostenibilità tracciata dal campo alla bottiglia è una componente molto forte da spiegare al consumatore.

I servizi realizzati nell'ambito di Vinitaly verranno in seguito pubblicati sul circuito terrestre e satellitare di Agrilinea: Decoder Sky-Canale 835 e Decoder TivuSat-Canale 36, tutti i giorni, alle 13:00 e 18:30.