“Domani, presenteremo al ministero il Rapporto Qualivita-Ismea 2011. Si tratta di un importante strumento di analisi socio-economica della produzione di qualità che caratterizza il comparto agroalimentare italiano e che, per la prima volta, vede operare insieme gli Osservatori della Fondazione Qualivita e dell’Ismea. Il Rapporto, infatti, fornisce un’analisi economica del settore delle produzioni Dop, Igp e Stg, anche attraverso una serie di schede sui singoli prodotti e riferimenti legislativi, con l’obiettivo di offrire nuovi strumenti di lettura e di riflessione per gli operatori”. 

Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania annuncia la presentazione che si terrà domani, martedì 31 gennaio, a partire dalle ore 10.30 presso la Sala Cavour del Mipaaf. 

All’evento, oltre al Ministro Catania, interverranno anche il presidente di Ismea Arturo Semerari, il segretario generale della Fondazione Qualivita Mauro Rosati, il presidente dell’Aicig Giuseppe Liberatore e il direttore di CITTA dell’Università La Sapienza di Roma. 

Nel corso dell’evento, nello spazio dedicato ad Anteprima Dop, verranno inoltre presentate le 14 nuove denominazioni italiane registrate nella seconda parte del 2011 e consegnate delle targhe di riconoscimento agli organismi promotori. 

Questo l’elenco dei 14 prodotti: 

Formaggella del Luinese Dop, Farina di Castagne della Lunigiana Dop, Porchetta di Ariccia Igp, Fagiolo Cuneo Igp, Fichi di Cosenza Dop, Prosciutto Amatriciano Igp, Liquirizia di Calabria Dop, Carciofo Brindisino Igp, Brovada Dop, Coppa di Parma Igp, Seggiano Dop, Terre Aurunche Dop, Ciliegia dell'Etna Dop, Salva Cremasco Dop.