“Ho ascoltato con grande attenzione le preoccupazioni e le richieste avanzate dai vertici dell’Ente Risi. Abbiamo analizzato insieme le principali problematiche vissute dal settore e posto le basi per avviare un percorso comune che consenta di superarle. Ho voluto inoltre ribadire il mio personale impegno a sostegno di una delle realtà produttive agricole più avanzate del Paese”. 

Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania ha commentato l’incontro con i vertici dell’Ente Nazionale Risi avvenuto oggi presso il ministero. 

L’ente di filiera ha rappresentato al ministro la situazione critica in cui versa il settore risicolo italiano e l’apprensione per le prospettive di sviluppo nell’ambito della difficile congiuntura economica vissuta dal nostro Paese. Inoltre il presidente Paolo Carrà ha sottolineato come le previsioni per il prossimo futuro possano essere ulteriormente condizionate dalla riforma della Pac, facendo riferimento a quanto già sostenuto del documento sottoscritto lo scorso giugno e condiviso da tutti gli attori del comparto.