Il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania ha incontrato i segretari generali delle tre federazioni agroalimentari Stefania Croggi, Flai-Cgil, Augusto Cianfoni, Fai-Cisl e Stefano Mantegazza, Uila-Uil.

Nel corso dell'incontro sono stati affrontati i principali temi riguardanti il lavoro e l'occupazione in agricoltura. In particolare, i sindacati hanno sottoposto all'attenzione del ministro alcune questioni contrattuali riguardanti gli Utb, Uffici territoriali per la biodiversità, del Corpo forestale dello Stato che il ministro si è impegnato ad affrontare con il capo del Cfs, Cesare Patrone. Catania si è detto anche disponibile a discutere con gli assessori regionali all'Agricoltura la situazione generale del lavoro forestale italiano. Per quel che riguarda invece la questione delle Apa, il ministro ha dato la propria disponibilità affinché il Mipaaf sia il punto di sintesi per la loro riorganizzazione. Al centro del confronto c'è stata anche la crisi del settore saccarifero, per il quale il ministro ha garantito il proprio interessamento affinché le risorse stanziate dal Cipe vengano sbloccate.

La questione caporalato e del lavoro nero in agricoltura verrà discussa ad un tavolo specifico con il ministero del Lavoro. Le organizzazioni sindacali hanno poi richiamato l'attenzione sulle necessità che la nuova Politica agricola comune consideri tra i criteri di distribuzione dei contributi anche i livelli occupazionali e il lavoro in agricoltura.