Gestione del rischio in agricoltura: le sfide della nuova Pac

Convegno a cura di Centro per lo Sviluppo agricolo e rurale e EuropeDirect-Umbria, sabato 21 gennaio ore 9 presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria di Perugia

Questo articolo è stato pubblicato oltre 8 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

gestione_rischio_in_agricoltura_convegno_perugia.jpg

Si terrà sabato 21 gennaio 2012, a Perugia il 4° convegno nazionale sul settore assicurativo in agricoltura. 

L’evento dal titolo 'Gestione del rischio in agricoltura: le sfide della nuova Pac' è organizzato dal Ce.S.A.R., Centro per lo Sviluppo agricolo e rurale e Europe Direct-Umbria con la collaborazione della Facoltà di Agraria di Perugia e Asnacodi, Associazione nazionale Consorzi di Difesa.  

Ai lavori prenderanno parte le massime autorità del settore per trattare le principali tematiche affrontate in occasione dell’evento: la gestione del rischio in agricoltura nell’ambito della proposta di riforma della Pac 2014-2020, Fondi di mutualizzazione, Strumenti ed azioni per ampliare base e rischi assicurabili.

I lavori inizieranno con l’intervento di Giovanni Razeto di Ismea, che presenterà i risultati della Campagna 2001 ed il funzionamento dei Fondi di Mutualità; seguirà l’intervento di Angelo Frascarelli, direttore del Ce.S.A.R, che illustrerà  come si inserisce la gestione dei rischi agricoli nella riforma della Pac, mentre Paola Grossi, presidente gruppo rischi agricoli del Copa-Cogeca spiegherà la posizione degli agricoltori europei sulla riforma della Pac.

Seguirà un tavola rotonda alla quale parteciperanno: Fernanda Cecchini, assessore all’Agricoltura della Regione Umbria; Arturo Semerari, presidente Ismea; Giuseppe Blasi, direttore generale Mipaaf; Giancarlo Nanni, direttore generale Agea; PierUgo Andreini del Comitato esecutivo Ania; Andrea Sisti, presidente Conaf, Consiglio dell'Ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali.

I lavori saranno coordinati da Francesco Pennacchi, preside della Facoltà di Agraria di Perugia. L’intervento conclusivo di quest'anno è affidato a Albano Agabiti, presidente dell’Associazione nazionale Consorzi di Difesa. All’evento è stato inviato anche il neo ministro delle Politiche agricole Mario Catania.

L’appuntamento è per sabato 21 gennaio ore 9 presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria di Perugia, in via Borgo xx giugno 74.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 222.256 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner