Domenica 20 novembre la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige apre le porte, come tradizione vuole ogni due anni, alla cittadinanza.  La manifestazione si svolgerà dalle 10 alle 17 e sarà possibile visitare con percorsi guidati i luoghi storici, come la cantina, la chiesa e il monastero, ma anche la scuola con le aule didattiche ed i laboratori con l’impianto ittico e la cantina di microvinificazione. 

L’occasione per conoscere e toccare con mano che “cosa fa” la Fondazione di San Michele, le sue attività, i suoi corsi, i suoi progetti, i piccoli e grandi segreti di diverse professionalità. Lo staff organizzatore, che coinvolge il personale della Fondazione Mach, dai docenti agli studenti, dai tecnici ai ricercatori, dagli operai dell’azienda agricola al personale amministrativo, è al lavoro da mesi per programmare uno degli eventi tra i più attesi. Saranno proposte tre differenti visite guidate, ma le aree aperte all’interno del campus potranno essere visitate anche liberamente. Il percorso scolastico riguarda aule, laboratori, strutture scolastiche, biblioteca e serra studenti; il percorso scientifico-sperimentale coinvolge le strutture di ricerca e sperimentazione, passando per il centro ittico, la cantina di microvinificazione; il percorso storico sarà un affascinante salto nel passato  tra la chiesa parrocchiale di San Michele, l’ex monastero agostiniano, la sala degustazione e la cantina storica.  

Su prenotazione è possibile partecipare alle degustazioni guidate di vino, prendere parte alle analisi sensoriali “cibo per i sensi”, testare i radiocollari “sulle tracce degli animali: girovagando alla scoperta dei nostri piccoli amici”, visitare il laboratorio di analisi chimica per conoscere da vicino le analisi dei terreni e dell’aroma del vino.