Tre milioni di euro. E' quanto Regione Lombardia mette a disposizione per i giovani che si affacciano al comparto agricolo. L'annuncio è stato dato, nell'ambito del Tavolo istituzionale Agricoltura presieduto da Giulio De Capitani alla presenza dei responsabili provinciali dell'Agricoltura. 

Il nuovo stanziamento è all'interno della misura 112 del Piano di Sviluppo Rurale (Insediamento di giovani agricoltori). Nel bando, già pubblicato, è prevista la possibilità di richiedere un premio di 15mila euro in zone svantaggiate di montagna e di 10mila euro in tutte le altre zone, elevabili rispettivamente a 38mila e a 26mila euro in relazione agli investimenti che il giovane si impegna a realizzare, anche avvalendosi di fondi pubblici e privati.

La dotazione complessiva di 3 milioni di euro sarà suddivisa in quattro periodi, tra ottobre 2011 e dicembre 2012. Nel corso del Tavolo tecnico si è parlato anche dell'importante deroga concessa dall'Unione europea in materia di Nitrati. La stessa deroga, per la prima volta concessa all'Italia, è valida per i prossimi quattro anni e prevede un potenziamento dei sistemi di monitoraggio oggi esistenti, un sistema di controllo specifico, la predisposizione di una relazione annua per la Commissione europea sullo stato delle acque: le aziende che intenderanno aderire alla deroga dovranno presentare una specifica domanda entro il 15 febbraio di ogni anno mediante un'apposita procedura informatizzata. L'assessore ha ricordato che è aperto, fino al prossimo 16 dicembre, anche un bando che finanzia la realizzazione dei bacini di stoccaggio dei reflui zootecnici (misura 121 del Piano di Sviluppo Rurale). Intanto, a breve, sarà approvato il consueto provvedimento della Direzione generale dell'Agricoltura che regola il divieto di spandimento dei liquami nel periodo invernale.

Per maggiori informazioni clicca QUI.