Otto nuove società di scopo costituite da Sebigas Spa nel Centro Italia. La società controllata dal Gruppo Maccaferri che si occupa della realizzazione di impianti a biogas, rafforza così la propria presenza in Italia, in particolare in Toscana, Umbria e Lazio.

Nelle Marche realizzerà invece un impianto per un'azienda agricola di Jesi, in cui non partecipa direttamente.

Tutte le società di scopo sono compartecipate fra i produttori agricoli - singoli o associati e Sebigas, che ne detiene il 51% e le gestisce operativamente: questa formula permette alle aziende che decidono di investire nel biogas di condividere le spese di investimento, partecipare agli utili e avere la garanzia di un'assistenza tecnica globale. La costituzione di società progetto si inserisce nel quadro della strategia di business di Sebigas per affiancare l'attività di produzione di energia a quella di realizzazione di impianti.

Per gli impianti toscani è previsto un funzionamento a mais e triticale, mentre per quelli umbri si potrà aggiungere anche il sorgo.

Nel Lazio, oltre a triticale e mais, vi sarà la possibilità di utilizzare liquami bovini.

Tutti gli impianti avranno una potenza di 999 kWh che produrranno mediamente in un anno 8.200.000 kWh di energia elettrica e 8.300.000 di energia termica: ciò equivale alla fornitura di corrente elettrica a circa 2.700 abitazioni e di calore a circa 800 abitazioni di medie dimensioni.

 

 

Particolare dell'impianto di biogas di Saluggia

 

Questo sviluppo nel Centro Italia evidenzia ancora una volta i vantaggi che comporta investire nel biogas per le aziende agricole: grazie al basso costo di investimento e alla certezza di ricavi costanti nel tempo, gli imprenditori agricoli beneficiano di ottimi tassi di rendimento e di un periodo di rientro del capitale investito in 4-5 anni. Grazie alle società di scopo, in particolare, l'azienda mette a disposizione solo una parte minima del capitale necessario.

Questi progetti avviati confermano la vocazione di Sebigas nella realizzazione di impianti a biogas sia nella produzione di energia elettrica da questa fonte.

"Ancora una volta la scelta operata dagli imprenditori agricoli verso Sebigassottolinea il presidente Raimondo Cinti – conferma i plus della nostra tecnologia oltre che il valore aggiunto dato dalla costituzione di società di scopo da un lato e dalla nostra completa gestione nella fase di progettazione realizzazione e assistenza degli impianti, dall'altro. Il nostro impegno è ora rivolto a estendere queste opportunità anche alle altre regioni del Centro e del Sud Italia".