"Un buon coordinamento ed un dialogo aperto tra Paesi rappresentano elementi cruciali per affrontare la volatilità dei prezzi delle materie prime, un problema direttamente legato alla sicurezza alimentare". Lo ha dichiarato il direttore generale della Fao, Jacques Diouf, durante una conferenza stampa con il ministro francese all'Agricoltura, Bruno Le Maire, in occasione della Giornata mondiale dell'Alimentazione

Esprimendo soddisfazione per il supporto ricevuto dal G20 in tema di crisi alimentare mondiale, Diouf ha annunciato che verranno proposte alcune raccomandazioni sulle misure politiche auspicabili contro la volatilità dei prezzi. 

Le Maire ha illustrato alla stampa i punti fondamentali del Piano d'azione dei ministri dell'Agricoltura dei G20 contro la volatilità dei prezzi, al centro della 37° riunione del Comitato per la Sicurezza alimentare mondiale in corso al quartier generale della Fao fino a venerdì, e che essi consegneranno alla plenaria del G20 che si terrà a Cannes. 

Il ministro francese ha insistitito sulla necessità di quello che ha definito un "cambio di paradigma" nella lotta alla fame: "Bisogna essere chiari. Il modello per cui i Paesi del nord aumentano la propria produzione e nutrono il sud del mondo non è più sostenibile. Dobbiamo far sì che il sud sia indipendente e nutra se stesso: con la ricerca, soprattutto".