35.000 mq. occupati, 647 aziende, 24 nazioni, oltre 50.000 visitatori attesi, dei quali il 20% esteri: sono i numeri dell'edizione 2011 di Simei-Enovitis, i saloni internazionali specializzati dedicati all'enologia, all'imbottigliamento e alle tecniche di viticoltura e olivicoltura prevista dal 22 al 26 novembre 2011 nei padiglioni 9-11-13-15 della Fiera Milano.

Gli ultimi dati aggiornati sono più che confortanti: rispetto alla precedente edizione del 2009 il numero dei visitatori e degli espositori è in aumento. Trend positivo anche per la presenza di aziende espositrici e marchi esteri.

L'importanza e il valore internazionale della manifestazione emerge proprio dal numero di nazioni estere presenti: Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Moldavia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Svizzera, Sud Africa, Ucraina, Ungheria e USA.

L'Italia è presente con oltre 500 marchi, in particolare la Lombardia con oltre 100 marchi, seguita dal Veneto con 90, dal Piemonte con 80 e dall'Emilia Romagna con più di 60. La nazione con più espositori dopo l'Italia è la Francia, presente con oltre 50 marchi; segue la Germania con più di 20 marchi.

Simei-Enovitis, giunte rispettivamente alla 24° e all'8° edizione, rappresentano dunque un punto di incontro in cui espositori e visitatori possono conoscersi e discutere all'interno di un percorso completo dalla vigna alla cantina, così come dall'oliveto al frantoio.

In particolare, Simei è la vetrina internazionale ideale per presentare tutte le innovazioni tecniche, le macchine, i prodotti e servizi, che vengono utilizzati nella produzione, nell'imbottigliamento e nel confezionamento del vino e delle bevande in genere. Enovitis, presente ai padiglioni 9 e 11, rappresenta il completamento della filiera vitivinicola dove si ha l'opportunità di visionare le ultime proposte tecnologiche per la viticoltura e l'olivicoltura: dall'impianto alla coltivazione, dai trattamenti alla raccolta sia manuale che meccanica.

Ad arricchire il programma delle manifestazioni sono stati organizzati, con la collaborazione di Unione italiana vini, una serie di convegni a partecipazione gratuita come momento di scambio di informazioni e di confronto sulle tematiche più attuali che coinvolgono il settore.

Tra i principali convegni in programma vi è l'appuntamento, mercoledì 23 novembre nella Sala Gemini, su 'Sviluppo dell'uso dei sensori innovativi nelle applicazioni in viticoltura ed enologia' organizzato da Unione italiana vini sul tema dell'importanza dell'uso dei sensori nella conduzione del vigneto e dei processi di cantina. Sempre mercoledì il seminario di approfondimento tecnico proposto da Bureau Veritas dal titolo 'Aggiornamenti sulla normativa cogente e volontaria per il presidio del rischio nel settore degli impianti e delle macchine alimentari', in cui verranno presentate le ultime novità in tema di sicurezza igienica a partire da un'analisi dei modelli gestionali di riferimento. Giovedì 24 novembre, in collaborazione con Chiriotti Editori, si terrà il convegno tecnico 'Risparmio energetico e impatto ambientale per l'industria delle bevande', con un focus sulla riduzione del consumo di energia.

Nell'ambito di questa edizione di Simei, al Padiglione 15, visitatori e operatori avranno la possibilità di degustare vini e oli in un'apposita postazione dedicata alle degustazioni. L'iniziativa, coordinata da Unione italiana vini, mette a disposizione del pubblico varie qualità di vino proveniente da diverse regioni italiane. Bianchi, rosati, rossi, spumanti e oli potranno essere degustati grazie al servizio-supporto assicurato dagli assaggiatori Onav.

Per quanto riguarda la produzione editoriale dedicata alle manifestazioni, da segnalare che per questa edizione oltre al tradizionale volume dei cataloghi sarà disponibile anche la versione digitale.