Apriamo questa rassegna degli articoli presenti sulla stampa specializzata in settembre invitando a leggere l'editoriale di Corrado Giacomini pubblicato sul numero 32 di “Informatore Agrario” che fa riflettere sul “rifiuto che molti di noi hanno - scrive Giacomini - nei confronti delle colture gm.” Ancora nello stesso numero di “Informatore Agrario” merita una lettura il commento ai dati Eurostat sui redditi agricoli che nella Ue crescono in media del 12,6%, con l'eccezione però dell'Italia che registra un calo del 2,8%. Peggio di noi solo Grecia e Romania (-3,5%) e Regno Unito (-6,4%). Restiamo nella Ue con le molte analisi che i periodici hanno dedicato alle discussioni sulla riforma della Pac, a iniziare da “Agrisole” numero 35 che commenta la posizione italiana sui criteri di ripartizione dei sostegni comunitari. Lo stesso numero di “Agrisole” dedica un articolo all'intesa fra Francia e Spagna a proposito dell'Ocm ortofrutta, intesa che vede l'Italia assente. “Prove di nuova Pac” è il titolo dell'articolo della rubrica “Primo Piano” pubblicato su “Terra e Vita” numero 36 dove si puntualizzano i tratti più importanti della riforma Pac e delle ripercussioni che questa potrà avere sull'agricoltura italiana, che insiste, si legge su “Agrisole” numero 37, affinché gli aiuti siano basati sulla plv piuttosto che sulle superfici. Dalla Festa dell'Agricoltura che si è svolta a Torino, si legge ancora su “Agrisole” arriva la volontà delle organizzazioni prodfessionali per fare fronte comune di fronte alle difficoltà. Tutti se lo augurano.
Ortofrutta in fiera
All'ortofrutta, complici due importanti manifestazioni come Flormart e Macfrut, la stampa specializzata dedica molta attenzione. Fra gli articoli da segnalare l'editoriale di Roberto Della Casa pubblicato su “Informatore Agrario” numero 35, che ribadisce una tesi sostenuta da tempo sulla necessità di rivedere il modello organizzativo del settore. Argomento quest'ultimo sul quale interviene “Agrisole” con uno “speciale Macfrut” dove si evidenzia fra l'altro la riduzione delle superfici e dei raccolti e la ritrosia di molti agricoltori a “fare squadra”. “Terra e Vita” numero 38 dedica un servizio agli orientamenti del consumo che in tema di ortofrutta sono orientati con decisione verso i prodotti di quarta gamma e verso quelli che possono fregiarsi del marchio bio. Sulle tendenze della filiera è da segnalare l'articolo del mensile “Colture Protette” che ospita molte pagine dedicate al Flormart di Padova.
Carne, latte e Pac
Per il mondo degli allevamenti si segnala l'articolo apparso su “Eurocarni” numero 9 nel quale si torna sull'argomento etichettatura delle carni, mentre “Informatore Zootecnico” traccia un quadro delle difficoltà degli allevamenti di bovini da carne. A proposito di allevamenti da carne “L'Allevatore Magazine”, il periodico dell'Associazione italiana allevatori, ospita un ampio articolo sulla tenuta presidenziale di Castelporziano, nei pressi di Roma, che accoglie un allevamento di maremmane. Lo stesso numero de “L'allevatore” si apre con un editoriale a firma del presidente Nino Andena intitolato “il diritto all'amatriciana” dove si commentano le posizioni massimaliste dei vegetariani nei confronti degli allevatori. E nel numero successivo, il 16, “L'Allevatore” commenta le proposte in discussione per la nuova Pac. Alle carni bianche è dedicato l'articolo del mensile “Mark Up” con un dettagliato servizio sulle iniziative di Fileni (produttore di carni bianche) e Gabrielli (catena distributiva), aziende che hanno unito gli sforzi per monitorare il comportamento dei consumatori e assecondarne le richieste. Con risultati positivi per tutti.