"L'agricoltura tiene a freno l'emorragia occupazionale al Sud e dà un'opportunità ai giovani, sfiduciati dalla crisi economica e da un mercato del lavoro sempre più immobile". Lo afferma la Cia, Confederazione italiana agricoltori commentando il rapporto Svimez 2011 sull'economia del Mezzogiorno

"I dati contenuti nel rapporto - osserva la confederazione - dimostrano che l'agricoltura è un comparto ancora vivo e vitale e che, nonostante tutti i problemi, continua a mettere a segno risultati importanti, crescendo nell'occupazione a dispetto del resto del mondo produttivo. Chiediamo al Governo - continua la Cia - di investire davvero sull'agricoltura, dopo averla lasciata nell'angolo per anni, e dare vita ad una vera politica di sviluppo, soprattutto nel Sud d'Italia".

 

Confagricoltura: 'Occorre un progetto Paese per l'agricoltura meridionale'

"Le imprese agricole sono il motore dell'occupazione al Sud". Lo fa notare Confagricoltura commentando i dati del Rapporto Svimez 2011, dai quali si rileva una diminuzione degli addetti nel settore industriale (-77.500 unità), nei servizi (-17.300) ed un aumento in agricoltura (+8100 unità). 

"Svimez - sostiene Confagricoltura - ha sollecitato un progetto paese per il Sud, noi diciamo di più: occorre un progetto Paese per l'agricoltura meridionale ed è più che mai urgente la realizzazione di grandi infrastrutture di trasporti. Il meridione - conclude l'associazione agricola - ha bisogno di accorciare le distanze dal resto del Paese e dal continente sviluppando, per i trasporti, la combinazione gomma-nave, incrementando le autostrade del mare ed intensificando il servizio di navi adatte all'imbarco di camion".

Sud Italia, tendenza positiva della crescita degli 'addetti all'agricoltura'

"L'agricoltura, con un aumento del 4,5% è, anche nel 2011, il settore che fa segnare la maggiore crescita occupazionale nelle regioni del Mezzogiorno, a fronte di un crollo dell'industria del 2,7%". E' quanto emerge da un'analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi al primo trimestre del 2011, diffusa in occasione della pubblicazione del Rapporto Svimez sull'economia del Mezzogiorno che evidenzia che l'agricoltura è l'unico settore al Sud in cui crescono gli addetti.