"Una confezione da un litro di un buon olio extra vergine di oliva, prodotto al 100% con olive italiane, non potrebbe costare mediamente al consumo meno di 6 euro". A stimarlo è l'Unaprol, il cui osservatorio economico, nell'ambito dell'attività di monitoraggio cofinanziata da Unione europea e Mipaaf, ha rilevato che "Si parte dagli attuali 3,50 euro il chilo per un buon olio extra vergine già lavorato e disponibile per la vendita in un frantoio.

Al prezzo di base, vanno aggiunti i costi di confezionamento per bottiglia, etichetta ed etichettatura, tappo, imballaggio, trasporto, quantificabili in 0,74 euro e 0,76 euro per i costi di commercializzazione. Concorre, infine, a determinare il prezzo finale della singola confezione il ricarico del punto vendita, quantificato, quest'ultimo, in 0,62 euro a bottiglia.

Considerando come punto di partenza la cifra di 5,62 euro quale costo unitario di un chilo di olio extra vergine di oliva cui va aggiunta l'Iva del quattro per cento, si ottiene un prezzo che arriva a sfiorare i sei euro".