“Il lavoro e la professionalità degli uomini del Corpo Forestale dello Stato a tutela del nostro patrimonio boschivo, è stato particolarmente prezioso per contrastare un numero di incendi in incremento, soprattutto in questo mese di agosto. L’operatività del Corpo è stata messa a dura prova: in particolare negli ultimi 15 giorni, quando si è registrata una media di circa 100 incendi boschivi al giorno con picchi fino a 150”.
Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Saverio Romano fa il punto sulla situazione degli incendi boschivi a fine agosto, mese in cui storicamente il fenomeno subisce una recrudescenza.
“Vorrei sottolineare anche un’altro aspetto del lavoro del Corpo Forestale dello Stato a tutela dei nostri boschi: l’attività investigativa e repressiva indispensabile per punire chi incredibilmente continua ad attentare al nostro patrimonio forestale svolta dal Nucleo investigativo anti incendi boschivi. Le operazioni condotte finora - ha concluso il ministro - hanno portato ad un aumento di notizie di reato del 111% (confronto 2010- 2011), e ad un aumento degli arresti del 50% (confronto 2010-2011)”.
Il Corpo forestale dello Stato ha predisposto 12 mezzi aerei, distribuiti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Marche e Umbria, 500 pattuglie a terra per un totale di circa 1000 unità, un centinaio di mezzi speciali (autobotti, comandi stazioni mobili, laboratori mobili, centrali operative mobili) e 50 unità investigative per l'individuazione degli autori degli incendi.
Dal 1 gennaio al 28 agosto 2011 il numero dei roghi è aumentato fino ad attestarsi intorno al 70% rispetto allo stesso periodo del 2010. In aumento anche la superficie totale percorsa dalle fiamme che cresce del 41%, rispetto al 2010, anno in cui il fenomeno degli incendi era stato tuttavia contenuto. Infatti, se si confrontano i dati dell’ultimo triennio, il 2011 registra complessivamente un aumento degli incendi più contenuto (+30%) associato ad una generale diminuzione della superficie percorsa dal fuoco (-40%).
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Mipaaf - Ministero delle politiche agricole alimentari forestali