Il Copa-Cogeca ha accolto con soddisfazione la richiesta degli eurodeputati affinché siano accordati, nel quadro del piano di salvataggio proposto dall'Ue, maggiori fondi ai produttori di ortofrutticoli colpiti dal contagio causato dal batterio dell'E. Coli, e ha esortato la Commissione europea e i ministri europei dell'Agricoltura ad agire rapidamente.

Questa richiesta si è iscritta nell'ambito del dibattito sulla questione con il Commissario Dacian Cioloş in seno alla commissione per l'agricoltura del Parlamento europeo

Pekka Pesonen, Segretario generale del Copa-Cogeca, ha dichiarato: “Sono soddisfatto che, nel corso della riunione odierna, numerosi eurodeputati abbiano sostenuto la nostra richiesta di stanziare maggiori fondi. I produttori di ortofrutticoli sono stati gravemente colpiti dalla crisi, con perdite valutate a 400 milioni di euro alla settimana. Abbiamo inviato a Paolo de Castro, Presidente della commissione per l'agricoltura, una lettera nella quale abbiamo formulato le nostre richieste e chiesto una compensazione al 100% per le perdite subite dai produttori. Sebbene il piano di salvataggio di 210 milioni di euro proposto dalla Commissione costituisca un buon punto di partenza, esso non sarà sufficiente per compensare le ingenti perdite di cui sono vittime i produttori. Se altri prodotti sono stati colpiti e se i produttori ne possono fornire la prova, occorrerebbe che anch'essi siano risarciti".

“In aggiunta, chiediamo l'immediata attivazione di misure promozionali, e ad ogni modo entro l'autunno, dato che si tratta attualmente dell'alta stagione per gli ortofrutticoli. E' fondamentale agire ora per ripristinare la fiducia dei consumatori. La crisi è scoppiata nel momento peggiore per i produttori e se l'Ue non agisce adesso, le perdite saranno drammatiche e costringeranno un maggior numero di produttori a rinunciare alle loro attività”, ha sottolineato Pekka Pesonen.