Ha preso il via l’ottava edizione della Rassegna nazionale degli oli monovarietali, iniziativa che vuole valorizzare il patrimonio olivicolo italiano ed i caratteri peculiari delle varietà autoctone tramite gli oli monovarietali.

Non è un concorso, come ce ne sono molti in ambito nazionale ed internazionale, per valutare l’olio più buono e più armonico, ma vuole portare un contributo alla caratterizzazione degli oli monovarietali ottenuti a partire dalle numerose varietà autoctone italiane, in cui i caratteri chimici ed organolettici legati al patrimonio genetico vanno ad armonizzarsi con le caratteristiche pedoclimatiche del territorio nel quale le stesse varietà sono da secoli inserite. 

Tali oli non sono confrontabili e il loro apprezzamento spesso dipende dal gusto del consumatore e dalla possibilità di utilizzarli in abbinamento a questo o quel piatto. Ogni varietà, dal nord al sud d’Italia, ha le sue peculiarità (negli odori, sapori, composizione acidica e fenolica), assai positive per alcuni aspetti, meno per altri, ma tutte comunque valide nel loro specifico ambiente di coltivazione, nel cui ambito vanno promosse e valorizzate.

Gli oli monovarietali rappresentano un punto di partenza per la caratterizzazione chimica e sensoriale del prodotto; una volta comprese le loro potenzialità, possono essere valorizzati in purezza, confidando nelle loro peculiarità, oppure in miscele dichiarate, con proposte di 'blend', per definire diverse tipologie di olio, nonché alcune delle varie Dop/Igp, che rispondano alle esigenze di un mercato dinamico, in continua evoluzione.

Gli oli che perverranno alla Rassegna saranno assaggiati dal Panel regionale Assam-Marche, riconosciuto dal Coi, Consiglio oleicolo internazionale e dal Mipaaf, e sottoposti alle analisi chimiche presso il Centro Agrochimico dell’Assam, nel periodo gennaio-febbraio 2011.

Il costo per la partecipazione alla Rassegna è di 50,00 euro per tipologia monovarietale (vedere modalità di pagamento sul promo). La quota comprende la scheda di valutazione con dati analitici (polifenoli ed acidi grassi) e sensoriali e la pubblicazione sul catalogo nazionale degli oli monovarietali. Agli oli non ammessi (punteggio al Panel test inferiore a 7) sarà rilasciata solo una scheda di valutazione sensoriale.

Tra le novità della Rassegna 2011 si segnalano: Premio fedeltà al produttore, che verrà assegnato a coloro che hanno garantito una costante presenza alle diverse edizioni della manifestazione svoltasi nel territorio maceratese; un riconoscimento alle varietà di nuova presentazione (ai produttori che presentano alla Rassegna varietà mai pervenute negli anni precedenti, descritte in pubblicazioni e catalogate).

Le aziende ammesse alla Rassegna 2011 avranno la possibilità inoltre presentarsi sul nuovo sito www.vetrinaolimonovarietali.it quale canale commerciale interattivo tra i migliori produttori ed i consumatori di oli monovarietali.

La manifestazione si svolgerà all’Abbadia di Fiastra (Macerata) nel periodo fine maggio-inizio giugno (date e programma da definire).

L’Assam e la Rassegna nazionale degli oli monovarietali saranno presenti a Sololio - Riva del Garda (Tn) dal 30 gennaio al 2 febbraio 2011, nell’ambito della 35° edizione di Expo Riva Hotel.

Per maggiori informazioni sulla Rassegna, visitare il sito www.olimonovarietali.it.