Venerdì 17 dicembre 2010 alle ore 16,30 si terrà a Gioiosa Ionica (Rc) la tavola rotonda 'L'extravergine compie 50 anni - Olivicoltura e territorio: la sfida del futuro' nell'ambito della 2° festa provinciale dell'agricoltura.

I lavori della tavola rotonda, dopo i saluti di Mario Mazza, sindaco di Gioiosa Ionica, saranno introdotti da Domenico Calvi, assessore comunale all'Agricoltura.

Gli interventi saranno:
• La denominazione di origine e il marketing integrato per lo sviluppo della filiera olivicola olearia nel contesto della nuova Politica agricola comunitaria - Rosario Previtera, agronomo ed esperto di sviluppo rurale

• Il valore dei monocultivar: l'olio extravergine da olive 'Geracese' - Antonio F. Lauro, agronomo Arssa ed analisa sensoriale

Seguirà una degustazione guidata di olio extravergine di oliva 'Geracese', gli interventi dei rappresentanti delle associazioni di categoria e il dibattito.

Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Scali, assessore provinciale all'agricoltura e forestazione e attività produttive. Il moderatore dell'evento sarà Ercole Macrì.