Martedì 14 dicembre alle ore 16 presso la Sala riunioni della Copagri Lazio c/o Uci (Via in Lucina, 10) si tiene l'assemblea regionale dei produttori biologici laziali, promossa dalla Sezione Soci Produttori FederBio, Federazione italiana Agricoltura biologica e biodinamica, in preparazione della prima Assemblea nazionale dei produttori biologici che si terrà l'8 e 9 febbraio 2011 a Milano, un evento che vuole essere un momento di confronto tra produttori delle diverse regioni italiane, come non accade, oramai, da più di 15 anni.

Nel biologico si fa fatica a reggere la concorrenza di produttori che operano in paesi dove ci sono meno regole e condizioni da rispettare che in Italia o in Europa. E che dire della difficoltà di stare dentro a delle filiere nelle quali la parte del leone non la fa il produttore, ma colui che distribuisce il prodotto, al punto che il prezzo lievita anche di 5 volte dalla produzione al consumo. Come è possibile invertire l'attuale situazione? Come sviluppare i circuiti brevi? Come potenziare la presenza dei produttori nella fase di distribuzione? E' possibile praticare accordi interprofessionali che garantiscano tutte le parti, chi produce, chi trasforma e distribuisce e chi consuma?

Si discuterà di questi temi durante l’Assemblea Regionale per essere pronti all’incontro con tutti i produttori biologici d’Italia durante l’Assemblea nazionale dei produttori biologici, evento promosso dalla Sezione Soci Produttori FederBio ed esteso a tutte le principali associazioni ed organizzazioni del comparto e ha trovato l’entusiastica adesione anche di Agribio, Anabio-Cia, Anaprobio-Copagri, della Federazione agricoltori biologici Confagricoltura, di Terra Sana Italia, Unaprobio e Demeter. 

Durante l’Assemblea nazionale di febbraio 2011 verranno affrontati e sviluppati importanti temi per la tutela del reddito dei produttori biologici: gli accordi interprofessionali e progetti di filiera (con rappresentanti della Gdo e della distribuzione specializzata del biologico); quale filiera corta per il Biologico; le Organizzazioni dei produttori biologici: regole ed opportunità.