"E' vero che c'è in atto un cambiamento climatico, che i fenomeni sono più violenti di una volta e che quelli estremi sono più frequenti, ma il fatto che se piove un pò di più crolli parte del grande patrimonio di Pompei, ricevuto dalla nostra storia e che dovremmo essere capaci di tutelare, o che il centro di Vicenza veda invase botteghe e negozi e si perdano vite umane, ci dice che dobbiamo preoccuparci per quella incuria umana, terribile, che porta al dissesto idrogeologico dei nostri territori". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ricevendo al Quirinale i vincitori della 18° edizione del Concorso internazionale "Immagini per la terra"

Berlusconi, Bossi e Bertolaso con Zaia nelle zone alluvionate

"L'aiuto dello Stato alle zone del Veneto alluvionate sarà sostanzioso e immediato". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, giunto ieri mattina a Monteforte d'Alpine (Verona), da dove ha iniziato, insieme al ministro delle Riforme Umberto Bossi, al sottosegretario alla presidenza e capo della Protezione civile Guido Bertolaso ed al presidente della Regione Luca Zaia. 

La visita si è conclusa a Padova, il cui sindaco Flavio Zanonato ha però espresso il proprio scetticismo rispetto alle assicurazioni di Berlusconi, definendole "solo parole". Non sono mancate alcune contestazioni da parte di gruppi di manifestanti. 

Il presidente del Consiglio ha incontrato sindaci, amministratori locali e rappresentanti delle categorie economiche, che nei giorni scorsi più volte hanno denunciato di essere stati lasciati soli. 

"Abbiamo già avviato la pratica con l'Europa", che potrà coprire parte dei danni. Il capo del Governo ha anche annunciato che "a Roma la Protezione civile si incontrerà con il ministro Tremonti e con il governatore del Veneto, Luca Zaia". 

Intanto, dal vertice di maggioranza sulla finanziaria che si è svolto nella capitale è emerso che le risorse per le zone alluvionate probabilmente non saranno inserite nel disegno di Legge di stabilità, ma si utilizzerà un provvedimento ad hoc.