Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia assumerà il ruolo di Commissario per quantificare i danni del maltempo in Veneto. Lo ha annunciato il capo della Protezione civile Guido Bertolaso, per il quale "i danni, sicuramente, ammontano a diverse centinaia di milioni di euro".

Manzato: 'Gli agricoltori veneti hanno bisogno della solidarietà delle altre regioni'

“Gli agricoltori veneti hanno bisogno subito di una mano, anzi di mille mani, diecimila. Chiedo per questo la solidarietà delle altre regioni e di tutto il mondo agricolo organizzato: in questo momento le nostre aziende hanno soprattutto bisogno di braccia, pale, badili, varecchina, stracci. Dobbiamo ripulire, ripristinare, seppellire 200-300 mila capi di bestiame morti (prevalentemente avicoli e conigli, ma anche bovini e maiali), sgomberare ciò che l’acqua ha portato nei campi, nelle aie, nelle stalle e nelle case. Vogliamo tornare alla normalità”. 

Lo ha detto l’assessore all’Agricoltura del Veneto Franco Manzato oggi alle 15, sarà nel municipio di Ospedaletto Euganeo, in provincia di Padova, dove incontrerà amministratori locali e imprenditori agricoli di tutte le province segnate dall’alluvione: Vicenza, Verona, Padova e Treviso.