Il prossimo 28 ottobre il Parlamento europeo sarà protagonista di un'importantissima iniziativa sullo spreco alimentare

'Transforming food waste into a resource' è il titolo della conferenza che Last Minute Market, spin-off dell’Università di Bologna che sviluppa servizi innovativi per il recupero e il riutilizzo delle merci invendute, organizzerà a Bruxelles il prossimo 28 ottobre con il patrocinio della Commissione agricoltura del Parlamento europeo. 

Si tratta della prima vera conferenza europea dedicata al preoccupante fenomeno dello spreco alimentare e ai suoi impatti dal punto di vista ambientale, nutrizionale, economico e sociale. Le strategie per il recupero del cibo sprecato saranno presentate e illustrate dal professor Andrea Segrè, preside della facoltà di economia agraria dell'Università di Bologna e chair di Last Minute, da accademici, ricercatori, istituzioni e dalle organizzazioni europee attive nella lotta allo spreco.

"La conferenza - ha dichiarato Paolo De Castro, presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo - oltre a presentare il progetto definitivo, avrà lo scopo ambizioso di arrivare alla stesura definitiva di un documento sottoscritto dai partecipanti, per raggiungere, entro il 2025, una riduzione del 50% degli sprechi alimentari a livello europeo".