Il 10% degli infortuni mortali si verifica in agricoltura, comparto che però vale solo il 3,8% degli occupati. Da questi dati allarmanti parte la campagna della Cia Toscana “Coltiviamo la vita”, in occasione della presentazione del progetto AgriPrev, sulla sicurezza in agricoltura presentato quest’oggi a Perugia dalla Cia dell’Umbria. 

“Sono troppi gli incidenti mortali in agricoltura – sottolinea il direttore della Cia toscana Valentino Vannelli - occorre con urgenza un patto sulla sicurezza del lavoro agricolo che coinvolga il sistema imprese, le istituzioni e i produttori di macchine agricole”.

Per la Cia Toscana la partecipazione al progetto AgriPrev rappresenta l’ultima di una serie di azioni intraprese negli ultimi anni sul fronte della sicurezza, con corsi di formazione e incontri pubblici con giornate dimostrative in campo. “Con il progetto AgriPrev – dice Marco Failoni, Cia Toscana – abbiamo cercato di costruire percorsi di buone prassi sulla sicurezza partendo da un’ampia indagine fra oltre 300 agricoltori toscani. Il quadro emerso – aggiunge – è preoccupante e chiaro, e chiama in causa tutti i soggetti del sistema”. 

Il vignettista fiorentino Sergio Staino, intanto, ha realizzato per la Cia Toscana una vignetta che sintetizza l’obiettivo da perseguire con lo slogan "Coltiviamo la vita”. 

“Coltivare la vita – conclude Vannelli – significa costruire un sistema di prevenzione fatto di regole chiare, con macchine agricole più sicure, lavoro in sicurezza, attraverso una corretta formazione e informazione degli operatori e una rete di relazioni fra diversi attori del sistema”.