In occasione del XII Congresso nazionale dell’Ansisa - Associazione nazionale specialisti in scienza dell'alimentazione – in cui si è discusso di nutrizione, malassorbimenti e intolleranze alimentari, Agrofarma– Associazione nazionale imprese agrofarmaci sottolinea l’importanza di affrontare il tema della malnutrizione e della fame nel mondo.

La fame nel mondo costituisce una vera e propria malattia, forse la più grave del 21° secolo, che ha un impatto fortemente negativo sulla salute, la dignità e la qualità di vita delle persone.
Circa 900 milioni di persone nel mondo sono cronicamente sottoalimentate mentre ogni anno dai 3,5 ai 5 milionidi bambini muoiono per cause legate alla malnutrizione, una media di un decesso ogni sei secondi. Il 95% delle persone sottoalimentate vive in paesi in via di sviluppo e circa un quarto di queste si trova nell’Africa Sub-Sahariana.

Per contrastare la fame nel mondo - sostiene Agrofarma - è fondamentale discutere sulle possibili soluzioni per incrementare la produzione agricola nei paesi in via di sviluppo, favorendo un’agricoltura sostenibile e al tempo stesso tecnologicamente avanzata.

Per questo motivo Agrofarma e la Fondazione Veronesi, con il patrocinio dell’Unamsi - Unione nazionale medico scientifica d’informazione - hanno deciso di promuovere il Premio giornalistico scientifico 'Alimentiamo il nostro futuro, nutriamo il mondo. Verso Expo 2015' per incoraggiare lo sviluppo di un’adeguata cultura sulle possibili risposte alla crescente domanda mondiale di prodotti alimentari.
Un premio giornalistico che si svilupperà da oggi al 2015 e che vede l’assegnazione dei premi nelle edizioni 2011, 2013, 2015. Il premio ha recentemente ricevuto il Patrocinio dell’Expo2015.

Sono previsti un premio del valore di 5.000 Euro per il primo classificato, un premio pari a 3.000 Euro per il secondo classificato e un premio di 2.000 Euro per il terzo.

Il Premio è rivolto a tutti gli iscritti all’Albo “professionisti” o “pubblicisti” dell’Ordine nazionale dei giornalisti e sarà conferito a tre giornalisti che si saranno distinti per aver saputo promuovere, attraverso la loro opera e il loro impegno divulgativo, un’informazione corretta ed esaustiva sull’argomento.
Saranno ammessi al premio articoli in lingua italiana pubblicati su quotidiani e periodici dall’1 gennaio al 31 dicembre 2010 che abbiamo per argomento l’innovazione scientifica per l’agricoltura sostenibile e la lotta alla fame nel mondo. I parametri tecnico-scientifici per la partecipazione sono pubblicati nel bando del premio.

Per ulteriori informazioni e per consultare il bando del premio:
http://www.facebook.com/pages/Premio-Giornalistico-Agrofarma/104717842893072