L’obiettivo della Conferenza regionale è quello di definire e condividere una serie di indirizzi e linee strategiche in grado di orientare e prefigurare lo sviluppo del sistema agricolo e rurale veneto dopo il 2013, e di assicurare competitività e reddito all’impresa agricola veneta nel contesto delle prospettive delineate a livello comunitario.
La Conferenza sarà organizzata come un percorso partecipato che vede coinvolti in modo attivo i diversi portatori di interesse e rappresentanti del settore: organizzazioni professionali, associazioni dei produttori, associazioni dei consumatori, soggetti pubblici, università, e tutti i cittadini-consumatori.
Il percorso avrà inizio il 1° ottobre con un convegno di apertura in cui verranno presentate le cinque linee strategiche: innovazione, globalizzazione, ambiente, qualità e governante; successivamente analizzate e discusse durante cinque seminari tematici e forum on-line.
La conferenza conclusiva, in cui sarà presentata l'Agenda delle priorità della Regione del Veneto, si terrà a febbraio 2011. L’iniziativa, coordinata dalla Regione Veneto, è organizzata in collaborazione con l’Azienda regionale Veneto Agricoltura e prevede il supporto di Inea-Istituto nazionale di Economia agraria.
Per maggiori informazioni è attivo il sito www.venetorurale2013.org.
© AgroNotizie - riproduzione riservata