Il Piano nazionale di prevenzione in agricoltura e selvicoltura stima la consistenza tipologica delle aziende agricole, prendendo in considerazione le attività forestali, gli allevamenti, comprese le aziende zootecniche anche prive di terreno agrario e le aziende agricole più significative per il rischio di infortuni sul lavoro, di malattie da lavoro e per le relative misure di prevenzione.

I dati statistici contano circa 1.628.000 aziende agricole che, tradotte in giornate lavorative, occupano 1.272.000 Unità di lavoro (Ula dipendente).

Le Unità di lavoro comprendono occupati a tempo pieno, lavoratori a tempo parziale e lavoratori che svolgono un doppio lavoro.
Le giornate lavorative sono conteggiate in una durata di 8 ore. La differente tipologia aziendale si distingue tra:
- le aziende che contano più o almeno una Ula (199.000);
- le piccole aziende occupano il 35% degli addetti e solo l’11% dei dipendenti, e rappresentano i tre quarti del totale;
- le medie aziende occupano il 60% degli addetti e il 60% dei dipendenti e contano un quarto del totale delle aziende agricole;
- le grandi aziende occupano il 5% degli addetti e il 30% dei dipendenti e contano solo lo 0,2%.

Questa statistica rappresenta le aziende che svolgono attività agricole di coltivazione di terreni e allevamento di bestiame, e aziende agricole che producono beni primari e trasformati consumati dalla famiglia del conduttore e le aziende agricole multifunzionali.

Il risultato di questa analisi numerica porta a distinguere le tipologie di aziende agricole tra quelle che assumono nell’arco di un anno fino ad un massimo di 300 giornate di lavoro, equivalenti ad una Ula, e le aziende che assumono oltre le 300 giornate con più di un addetto.

In realtà il Piano nazione distingue ulteriormente le piccole aziende tra quelle che assumono fino a 50 giornate di lavoro annue e quelle che assumono dalle 50 fino ad un massimo di 300 giornate annue.

Su questa base di lavoro si sviluppano i controlli programmati per accertare il rispetto delle norme sulla tutele della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro in agricoltura.

 

Giornate di lavoro % per categoria di manodopera aziendale  (2005)

Conduttore

50,07

Coniuge

14,47

Altri familiari del conduttore

10,55

Parenti del conduttore

3,39

Conduttore e familiari

78,48

Operai a tempo indeterminato

7,59

Operai a tempo determinato

13,93

Operai

21,51

  

Rubrica dedicata alla sicurezza sul lavoro in agricolturaAlfonso Germinario

Sicurezza sul lavoro in agricoltura

alfonso.germinario@agronotizie.it