'Verso il Bertinoro' è l'importante convegno sul vino in programma sabato 4 settembre nell'aula 'Chiesa di San Silvestro' a Bertinoro (Fc).

L'appuntamento ha lo scopo di fare il punto in vista dell'approvazione del disciplinare specifico per il Sangiovese Riserva che prenderà il nome della città e che ha già visto il costituirsi di un consorzio composto da 8 aziende vitivinicole locali (Bissoni, Campodelsole, Celli, Fattoria Paradiso, Giovanna Madonia, Tenuta La Viola, Villa Trentola, Uva delle Mura).

"Purtroppo - dichiara Mauro Sirri, vicepresidente del neonato consorzio - i tempi della burocrazia sono addirittura più lunghi di quelli di una vite. Speravamo che la vendemmia 2010 potesse essere la prima per il Sangiovese Riserva, ma i timbri e le carte hanno avuto la meglio. Noi siamo pronti e con questa vendemmia creeremo ugualmente un Riserva che, nel 2013, dopo i tre anni di invecchiamento, rappresenterà una vera e propria anteprima".

Il disciplinare è estremamente restrittivo ma permetterà di consolidare il percorso qualitativo che la viticoltura bertinorese ha intrapreso.

"Produrre solo la Riserva – prosegue Sirri - è una scelta coraggiosa e di lungo termine, ma che sarà premiante per i viticoltori, per il territorio e per la sua economia. Il vino, secondo il disciplinare, riposerà in cantina 3 anni di cui almeno 6 mesi di affinamento in bottiglia prima dell'immissione in commercio".

Il titolo del convegno dà anche il titolo a tutta la Festa dell'Ospitalià in programma in questi giorni a Bertinoro "a sottolineare – afferma Mirko Capuano, assessore al turismo e alla cultura - come questa amministrazione intende continuare a sostenere l'azione delle aziende vinicole del territorio, impegnate a produrre vini di grande qualità e a farli conoscere in tutto il mondo, anche attraverso la promozione della produzione di un nuovo Sangiovese Riserva che porterà, grazie al nuovo disciplinare, la menzione geografica 'Bertinoro'".