"Con il rinnovo del contratto nazionale per i dipendenti delle cooperative agricole salgono ad undici i Ccnl rinnovati unitariamente da Uila, Fai e Flai negli ultimi 18 mesi. Mancano all'appello solo i rinnovi dei contratti dei lavoratori forestali, dei dipendenti del settore alimentare della Confapi e degli allevatori, che ci auguriamo di poter rinnovare nelle prossime settimane". E'quanto ha dichiarato il segretario generale della Uila, Stefano Mantegazza, facendo il punto sulla stagione contrattuale 2009-2010 del settore agroalimentare.

"Sono oltre 1 milione e mezzo i lavoratori che hanno visto rinnovato il proprio contratto di lavoro in maniera puntuale, con aumenti contrattuali soddisfacenti e risultati normativi anch'essi molto importanti"c ommenta Mantegazza. "Infatti questa stagione contrattuale, oltre a mettere a riparo dall'inflazione le retribuzioni dei lavoratori del settore agroalimentare, ha parlato soprattutto di bilateralità con risultati importanti che in alcuni casi, come nei settori della pesca, alimentare e agricolo, stanno già vivendo una fase di prima applicazione".

"Il prossimo banco di prova per Uila, Fai e Flai" prosegue Mantegazza "saranno le piattaforme per i rinnovi degli accordi di gruppo che verranno presentate unitariamente prima della fine dell'anno e rispetto alle quali, come Uila, abbiamo in programma, a fine settembre a Milano, un'iniziativa di approfondimento alla quale parteciperanno oltre 500 Rsu della nostra organizzazione".

"In un contesto economico molto difficile, soprattutto per il settore agricolo" conclude Mantegazza "vale la pena di sottolineare che il sistema delle relazioni sindacali ha funzionato in maniera positiva sospinto anche da una forte scelta unitaria di Uila, Fai e Flai. Con questa formula, la Uila intende proseguire la sua azione sindacale nei prossimi mesi che saranno fondamentali affinché in tutti i settori la scelta della bilateralità, definita contrattualmente, possa anche diventare operativa".