“Ritengo un ottimo segnale per il comparto dell’ortofrutta l’arrivo di 40 milioni di euro di risorse nazionali che avevo chiesto io stesso. Questa somma sarà destinata allo sviluppo delle organizzazioni di produttori nelle Regioni in cui la produzione commercializzata è inferiore al 20% del valore totale, dove alcune realtà territoriali arrivano a registrare anche minimi del 5%”.

Con queste parole il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, ha commentato l’esito della recente riunione del gruppo di lavoro, costituito presso il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato – Ispettorato Generale per i rapporti finanziari con l'Unione europea (I.G.R.U.E.), al quale hanno partecipato rappresentanti del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

“Si tratta – ha precisato il ministro – di un finanziamento nazionale autorizzato con decisione della Commissione europea nell’ambito del regime comunitario di aiuto alle organizzazioni di produttori ortofrutticoli operanti in 12 Regioni italiane: Abruzzo, Calabria, Campania, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta. I nuovi fondi serviranno a garantire maggiore competitività alle produzioni italiane, colpite dalla grave crisi che ha investito tutto il comparto agricolo, con una flessione significativa del valore della produzione di oltre l’8%, fino al 15% per la frutta. Regioni che hanno subito inoltre la forte concorrenza sui mercati comunitari e internazionali, che ha determinato importanti riduzioni dei prezzi, anche del 20%”.