“La Biodiversità è uno dei valori cui dobbiamo tenere di più perché, quando non diventano scelte ideologicamente orientate, il tema della Biodiversità rappresenta una materia universale. Dobbiamo insegnare alle giovani generazioni che la biodiversità è un valore da rispettare, da valorizzare e da promuovere perché vuol dire vita e sopravvivenza”.
Così il ministro delle Politiche, agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan commenta il progetto diventa anche tu una “Sentinella della Natura” per i ragazzi delle scuole organizzato dal Corpo Forestale dello Stato nell’anno Internazionale della Biodiversità.
Per partecipare all’iniziativa, che coinvolgerà anche le 130 aree naturali protette gestite dal Corpo forestale dello Stato e che fa parte del progetto “Conoscere per rispettare la Biodiversità”, basta avere una macchina fotografica digitale o un telefonino, fotografare gli animali che si incontrano e caricare le foto sul sito www.mappalanatura.it collocando l’avvistamento sulla cartina dell’Italia. Le immagini raccolte andranno a formare una carta geografica dell’Italia con tutte le specie individuate. La piattaforma informatica mappalanatura.it consentirà di creare, pubblicare, diffondere e condividere la mappa della fauna locale, documentata attraverso le foto realizzate. Attraverso le loro stesse azioni, i giovani autori potranno così imparare che la biodiversità è realmente intorno a loro e fa parte del nostro ambiente vitale, che occorre conoscere, proteggere e rispettare.
Tramite il sito mappalanatura.it sarà possibile, inoltre, scambiare informazioni e ottenere materiale per attività scolastiche durante l’anno. A tutti quelli che parteciperanno a questo importante progetto, il Corpo Forestale dello Stato consegnerà un attestato di “Sentinella della Natura” realizzato dalla Walt Disney Company.
Gli autori delle 20 foto più originali e rappresentative saranno invitati a Roma, nel mese di ottobre, per partecipare alla festa Nazionale del Corpo Forestale dello Stato e saranno protagonisti di un gruppo creativo per ideare una storia sulla biodiversità che verrà pubblicata su Topolino.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Mipaaf - Ministero delle politiche agricole alimentari forestali