In occasione della riunione del gruppo consultivo allargato della Dg Agri della Commissione europea sul futuro della Pac, il presidente del Copa Padraig Walshe e quello del Cogeca Paolo Bruni hanno sottolineato la necessità di disporre di una Politica agricola comune forte che rafforzi il ruolo economico degli agricoltori e, pertanto, la loro capacità di garantire la sufficienza e la sicurezza alimentare, l'occupazione in ambiente rurale, un alto livello di biodiversità ambientale e di benessere animale, e di raccogliere le nuove sfide come il cambiamento climatico

Essi hanno insistito altresì sulla necessità di assicurare che le importazioni rispettino gli stringenti standard comunitari. In particolare, Bruni ha ricordato che "il settore agricolo, gli agricoltori e le loro cooperative agricole in Europa hanno fortemente investito nel settore e migliorato i loro metodi di produzione, conformemente alle attese dei consumatori e dei cittadini”. 

"Le recenti disfunzioni del mercato - ha aggiunto Bruni - minacciano seriamente tali investimenti. Occorre che la catena alimentare funzioni in futuro in maniera più equilibrata, trasparente ed efficace. Inoltre, è necessario migliorare il funzionamento delle cooperative e di altre organizzazioni di produttori”.