La salvaguardia del paesaggio agrario è un tema cruciale per la nostra sopravvivenza: oggi milioni di ettari un tempo coltivati sono stati destinati all’edificazione di case, infrastrutture, centri commerciali modificando non solo il paesaggio del nostro Paese ma anche l’equilibrio ambientale.

Solo salvaguardando il paesaggio agrario può essere perseguito uno sviluppo sostenibile che limiti il consumo di territorio e l'uso delle risorse ambientali e nel contempo tuteli le produzioni alimentari e la biodiversità.

L’Aiapp-Associazione italiana di architettura del paesaggio, che dal 1950 raccoglie i professionisti attivi nel campo del paesaggio, organizza, venerdì 21 maggio 2010 dalle 9,30 alle 18, nel Salone d’Onore della Triennale di Milano (Viale Alemagna 6, 20121 Milano), il convegno nazionale “Expo 2015: al centro del paesaggio agrario – Un contributo Aiapp per Expo 2015”.

Fra i relatori: Giulia Mozzoni Crespi, presidente onorario Fai; Piero Sardo, presidente Presidi Slow Food; Carlo Bruschi, vice presidente dell’European federation for landscape architecture; Andrea Segrè, preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna; Guido Ferrara, direttore scientifico della rivista Architettura del Paesaggio; Paolo Villa, presidente nazionale Aiapp. Alberto Manzo, dirigente ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali; Giuseppe Barbera, professore ordinario e autore di libri di successo.

Carlo Petrini, presidente Slow Food International, invierà un messaggio di saluto. Nel corso del convegno sarà annunciato il protocollo di intesa Slow Food-Aiapp per l’attribuzione di un marchio “Paesaggi di qualità”, che certifica i prodotti agrari di qualità come espressione di un paesaggio rurale bello, produttivo e sostenibile.

Per leggere il programma del convegno, cliccare QUI.