Il vertiginoso incremento mondiale della produzione dei beni di consumo, l'espansione dei mercati, l'aumento del "benessere" del mondo occidentale ricco, l'inarrestabile curva demografica del terzo mondo povero, l'irrefrenabile tendenza di quest'ultimo ad adeguarsi al primo, sono elementi tutti che concorrono ad una sempre maggiore richiesta di energia e di alimenti.
Per leggere l'approfondimento,
collegati a www.economisti.info - sezione Pubblicazioni "Q&A" on line
Quipu & Accademia - periodico economico di informazione e cultura per le imprese
"Quipu", è il sistema di numerazione utilizzato nel Perù dagli Incas. Consiste in corde che sostengono frange di altre corde a loro volta frangiate. Su ognuna delle corde si facevano dei nodi di diversa specie, che indicavano i numeri: la loro posizione indicava le decine, poi le centinaia, basandosi quindi su un sistema decimale. Il popolo Amerindo, a cui si può attribuire l'invenzione del sistema decimale, è quello dei "Quechua", originario degli altipiani del Perù, che formarono il primo strato etnico su cui si fondò l'impero Incas.
"Accademia" è la scuola filosofica fondata da Platone nel III secolo a.C., che in qualche modo possiamo dire sia durata sino al VI secolo d.C. Quindi si è perpetuata per moltissimo tempo. Il nome è conseguente al fatto che Platone insegnava in un bosco sacro ai Greci, che lo dedicarono all'eroe Accademo.
Da qui il nome del periodico dell'Aei, per indicare "numeri e studi", "numeri e scuola", "sistema decimale incaico e pensiero dotto", cioè buoni "numeri", e buone "parole".
Meglio ancora: "Quipu & Accademia", da cui "Q&A".
Per ulteriori informazioni: AEI - Associazione Economisti d'Impresa E-mail: info@economisti.info - Web: www.economisti.info Clicca qui per richiedere gratuitamente "Quipu & Accademia", |
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Autore: Associazione Economisti d'Impresa