In Italia nel mese di febbraio 2010 le esportazioni aumentano del 7,3% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, con andamenti diversi per area di destinazione delle merci: +11% per i Paesi Ue e +2,3% per quelli extra-Ue. 
Le importazioni registrano un incremento del 12,9%, derivante da una crescita del 14,9% dei flussi dai paesi Ue e da un aumento del 10,4% di quelli provenienti dai Paesi non comunitari. 
Lo ha reso noto l'Istat comunicando i dati relativi al commercio estero. 
Complessivamente, a febbraio 2010 il saldo commerciale risulta negativo per 2.332 milioni di euro, in peggioramento rispetto al deficit di 895 milioni di euro dello stesso mese dell'anno precedente. Tra i settori più rilevanti all'esportazione, i prodotti dell'agricoltura, della silvicoltura e della pesca, nel mese di febbraio 2010, hanno fatto registrare una crescita del 17,8%, mentre dal lato delle importazioni, gli stessi prodotti sono in flessione del 2,3%. 

Infine, sempre a febbraio 2010 rispetto all'anno precedente, per i prodotti dell'agricoltura, della silvicoltura e della pesca, il saldo commerciale risulta negativo per 331 milioni di euro. Le esportazioni di prodotti alimentari, bevande e tabacco, sono cresciute del 9,2%, mentre le importazioni del 7,3%; tuttavia il saldo commerciale è negativo per 184 milioni di euro.