Qualche volta a leggere i giornali c'è da confondersi. Prendiamo il caso del vino Novello, giunto in questi giorni sulle tavole degli italiani. A leggere “Finanza e Mercati” del 4 novembre le cose sembrano andar bene, tanto che il Veneto si candida a regione leader del settore. E il “Messaggero Veneto” del 6 novembre si spinge oltre, parlando di sorpasso del Novello sul suo concorrente francese di gran fama, il Beaujolais, che sarà commercializzato solo fra due settimane. Tutto bene, dunque? Non è così per l' “Eco di Bergamo” del 4 novembre dalle cui pagine si apprende che per il Novello è finito il boom. Per “Brescia Oggi” del 6 novembre i problemi si fermano alla minore produzione, premiata però da una migliore qualità. Meglio aspettare che gli italiani abbiano stappato un po' di bottiglie per capire quali siano le reali condizioni di salute del Novello...
Intanto, e su questo c'è certezza, per i vigneti non in regola è in arrivo il condono, come si può leggere su “Il Resto del Carlino” del 9 novembre. Dalle colonne di “Economy” del 6 novembre si apprende che per il prosecco continua la “guerra delle bollicine” per l'allargamento della zona di produzione Doc, che non trova tutti d'accordo.

 

Tutti in piazza

Le proteste non riguardano solo il vino, ma si allargano a tutto il comparto agricolo per le difficoltà che il settore si trova a fronteggiare. Una crisi che porta in piazza gli agricoltori, come titola “Il Corriere del Mezzogiorno” del 4 novembre. Anche “Lucania” nello stesso giorno si sofferma sullo stato di crisi vissuto dagli agricoltori del Metapontino. Di autunno caldo per i campi parla anche “Italia Oggi” del 6 novembre e nello stesso giorno dalle colonne di “Brescia Oggi” Confagricoltura annuncia di avere i trattori pronti per la protesta. La situazione è così difficile che le aziende agricole sono persino a rischio usura, come denuncia “La Stampa” dell'8 novembre. Come se non bastasse ecco arrivare la conferma che per il gasolio utilizzato per il riscaldamento delle serre non è possibile usufruire dell'esenzione dalle accise. Una vera e propria batosta per i serricoltori, come si può leggere su “Italia Oggi” del 10 novembre

 

Chi non va male

Non solo notizie negative, ma anche qualche novità di segno opposto, come racconta “Il Resto del Carlino” del 5 novembre a proposito della sfida raccolta da un imprenditore italiano di impiantare un frutteto nel deserto libico. Per i produttori di ortofrutta organizzati nelle associazioni di settore sono in arrivo, lo dice “Italia Oggi” del 7 novembre, finanziamenti per 42 milioni di euro. Bene anche le mele della Val di Non e in particolare per le produzioni a marchio del consorzio Melinda, i cui dati produttivi sono riportati su “Milano Finanza” del 7 novembre. Per le castagne l'Italia si conferma superstar, come titola “La Repubblica” del 9 novembre. Le notizie positive continuano parlando di agroenergie con “Italia Oggi” del 7 novembre che ricorda il primato della Lombardia in questo settore. Per le agroenergie c'è da segnalare il vantaggio, come riporta “Il Sole 24 Ore” del 9 novembre, della esenzione dalle tasse che rappresenta un sicuro incentivo alla diffusione degli impianti per l'energia verde. Se ne ha conferma in Veneto dove si ha un forte aumento degli impianti per la produzione di biogas, notizia che si può leggere su “Finanza e Mercati” del 10 novembre.

 

Formaggi in ripresa

Note positive anche dal fronte degli allevamenti, dove si registra una ripresa del prezzo dei principali formaggi Dop, Grana Padano e Parmigiano Reggiano in testa, il che lascia sperare in una inversione di tendenza della crisi che ha tenuto sotto scacco la zootecnia per così lungo tempo. Se ne parla sul quotidiano cremonese “La Provincia” del 9 novembre, mentre “Arena” del 4 novembre offre ai lettori un dettaglio del meeting sui temi del latte organizzato dal settimanale agricolo Informatore Agrario. Ma sono i cavalli a occupare un posto di rilievo sui quotidiani degli ultimi giorni. Merito della Fiera Cavalli che si è svolta a Verona e che ha richiamato su questo settore l'attenzione dei media. Fra i molti che hanno dedicato attenzione al settore ricordiamo “Il Gazzettino” e “Arena” del 6 novembre e anche il magazine di Repubblica “Il Venerdì”.