'Il premio De@terra rappresenta un giusto riconoscimento a queste donne, esempi illuminanti di come spirito imprenditoriale, fantasia, creatività e duro lavoro possano creare innovazione e successo'.
Con queste parole il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia ha commentato la cerimonia di consegna del premio De@terra, avvenuta oggi, nell’ambito del convegno 'Donne rurali al centro dell’innovazione', organizzato dall’Osservatorio nazionale per l’imprenditoria ed il lavoro femminile in agricoltura (Onilfa) presso la sala Cavour del Mipaaf.
'In questi mesi', spiega il ministro, 'ho visitato molte imprese agricole e ho avuto la conferma sul campo che dove le aziende sono gestite dalle donne si riscontra la propensione a un’agricoltura nuova e innovativa. Basti pensare al latte d’asina, alle piante officinali, al turismo rurale: tutti esempi delle produzioni d’eccellenza e di qualità che le donne impegnate nel lavoro della terra sanno fare. Agricoltura in rosa fa rima con agricoltura di qualità'.
Il premio viene assegnato ogni anno a donne, imprenditrici agricole, che si sono distinte per l’impegno e la passione messi nello sviluppo del settore agricolo e delle aree rurali. 
'Lo sviluppo dell’agricoltura italiana trae nuova linfa anche grazie ad un ritrovato protagonismo dell’imprenditoria femminile. Le donne premiate oggi, Marcella, Doriana, Raymonde, Maria Antonietta, Francesca, Donatella, Roberta e Anna sono protagoniste di successi personali e manageriali che confermano la dinamicità e la forza delle nostre imprenditrici agricole. A loro vanno le mie più sentite congratulazioni'.
 
Ecco le vincitrici del Premio De@Terra 2009, clicca QUI.