'Gli ultimi dati relativi al numero degli imprenditori sotto i 30 anni nel nostro paese evidenziano una riduzione preoccupante dell'imprenditoria giovanile. Se continuiamo così una generazione di imprenditori andrà persa'. Lo ha detto Valentina Sanfelice di Bagnoli, presidente gruppo giovani imprenditori della Confapi, commentando i dati sull'imprenditoria giovanile rispetto ai quali e' evidente una riduzione dell'11% degli imprenditori under 30 rispetto a un anno fa e addirittura del 27% rispetto al 2003.

Anga, necessario agire per invertire il trend
'L'allarme lanciato della presidente dei giovani Confapi, Valentina Sanfelice di Bagnoli, deve attivare tutte le categorie affinchè il trend si inverta rapidamente'. Lo ha detto il presidente dell'associazione dei giovani imprenditori della Confagricoltura, l'Anga Marco Saraceno, commentando i dati della Confapi diffusi oggi relativi al numero degli imprenditori sotto i 30 anni, che in Italia evidenziano una riduzione preoccupante dell'imprenditoria giovanile.
'I dati di Infocamere relativi all'imprenditoria giovanile (under 30) in Italia nel primo semestre 2009', ha sottolineato Saraceno, 'sono preoccupanti. Per il settore agricolo la variazione percentuale del primo semestre 2009 rispetto al primo semestre 2003 e' -27,7. Tra l'altro si tratta di contrastare fenomeni che hanno un trend consolidato', ha aggiunto il presidente dell'Anga, 'e che non sono la conseguenza di una fiammata improvvisa di difficolta' da superare con provvedimenti e scelte congiunturali e di piccolo cabotaggio. Occorre impegnarsi per una vera e propria rivisitazione strutturale delle politiche per cambiare il corso alle cose'.