In vista del Vertice Mondiale sulla Sicurezza Alimentare che si terrà a Roma in novembre, la Fao ospiterà nelle prossime settimane una serie di eventi di alto profilo, che tratteranno temi quali l'aumento della fame, come incrementare la produzione alimentare per una popolazione mondiale che toccherà i 9 miliardi nel 2050, l'impatto del cambiamento climatico e la necessità di investimenti in agricoltura.
 
Forum di Esperti di Alto Livello - Come Nutrire il Mondo nel 2050
Roma, 12-13 ottobre 2009
Verso la metà di questo secolo la popolazione mondiale supererà la soglia dei nove miliardi, vale a dire un terzo di bocche in più da sfamare rispetto ad oggi. Già oltre un miliardo di persone soffrono attualmente la fame cronica e la malnutrizione.
Un Forum di Esperti di alto livello affronterà il problema di come sfamare la popolazione mondiale nel 2050, che implica non solo produrre il 70% in più di cibo rispetto ad oggi nonostante le incertezze causate dal cambiamento climatico, ma anche garantire a tutti l'accesso al cibo di cui hanno bisogno. Il Forum riunirà esperti del mondo accademico, istituzioni non-governative e del settore privato di tutto il mondo, sia di quello sviluppato sia di quello in via di sviluppo. Le questioni chiave saranno discusse in sei panel session nell'arco di due giorni, con lo scopo di identificare soluzioni orientate all'azione, da presentare poi al Vertice Mondiale sulla Sicurezza Alimentare che si terrà a Roma dal 16 al 18 Novembre.  
 
Le panel session affronteranno i seguenti temi:
• la situazione globale dell’agricoltura fino al 2050;
• la disponibilità di risorse e le sfide del cambiamento climatico e delle bioenergie;
• la sfida tecnologica; il bisogno di investimenti;
• il ruolo del commercio;
• la sfida speciale dell'Africa
Il discorso d'apertura sarà tenuto dal Professore Jagdish Bhagwati della Columbia University.
 
Ulteriori informazioni si trovano QUI.
 
Commissione sulla Sicurezza Alimentare Mondiale
Roma, 14-17 ottobre 2009
La Commissione sulla Sicurezza Alimentare Mondiale (Cfs l'acronimo inglese) è il forum delle Nazioni Unite che si occupa di esaminare e valutare le politiche riguardanti la scurezza alimentare mondiale. La Commissione esamina anche le altre problematiche che influiscono sulla situazione alimentare a livello globale. Un argomento centrale di questa sessione della Cfs sarà come migliorare la governance globale per garantire la sicurezza alimentare per tutti.
 
Presentazione del Rapporto della FAO sulla fame: 'Lo Stato dell'Insicurezza Alimentare nel Mondo 2009'
14 ottobre 2009
Il rapporto 2009 della Fao sulla fame evidenzia come anche prima delle attuali crisi, alimentare ed economica, la fame fosse in espansione. Con lo scoppio di queste crisi, il numero di persone affamate nel mondo è cresciuto bruscamente. In conseguenza della crisi economica, le persone povere non hanno altra scelta che quella di mangiare di meno e cibi meno nutrienti, di tagliare le spese sanitarie e in istruzione e di vendere le loro proprietà. Gli investimenti nel settore agricolo e le reti di sicurezza sociale rimangono punti cruciali di una efficace risposta per ridurre l'insicurezza alimentare.

Giornata Mondiale dell'Alimentazione: 'Conseguire la sicurezza alimentare in tempi di crisi'
16 ottobre 2009
La crisi economica mondiale sta mettendo in difficoltà le piccole aziende agricole e le aree rurali del mondo, dove vive e lavora il 70% degli affamati nel mondo. La Giornata mondiale dell'alimentazione ricorderà al mondo intero che noi possediamo le competenze per fare qualcosa contro la fame nel mondo. Abbiamo anche la capacità di trovare i soldi necessari a risolvere i problemi, quando li consideriamo importanti. La Giornata Mondiale dell'Alimentazione verrà celebrata in oltre 150 paesi. La cerimonia generale d'inaugurazione della Giornata mondiale dell'alimentazione si terrà a Roma venerdì 16 ottobre. 
 
Maggiori informazioni, cliccando QUI.